Appello da parte della comunità accademica e dei centri di ricerca







3 Novembre 2023


All’attenzione del Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale 

Antonio Tajani,

della Ministra dell’Università e della Ricerca

Anna Maria Bernini,

e alla Conferenza dei Rettori delle Università italiane


Appello da parte di accademici e accademiche italiane per chiedere un’urgente azione per un cessate il fuoco immediato e il rispetto del diritto umanitario internazionale


In quanto membri delle comunità accademiche e dei centri di ricerca italiani, scriviamo questa lettera in nome della pace e della giustizia, uniti dalla richiesta di porre un'immediata fine alla guerra in corso contro Gaza. Riteniamo sia nostro dovere individuale, comunitario e accademico, dissociarsi dalle posizioni finora intraprese dal governo del nostro Paese, ed  assumerci la responsabilità di azioni e richieste per contrastare il crescente livello di violenza al quale stiamo assistendo impotenti. Rivolgiamo questo appello al nostro ministro degli Esteri, perché si mobiliti per richiedere e sostenere un immediato cessate il fuoco, la fornitura di aiuti umanitari e la protezione delle Nazioni Unite per l’intera popolazione palestinese. Rivolgiamo questo appello alla ministra dell’Università e della Ricerca ed alla CRUI, perché possano amplificare le nostre voci e le nostre richieste, ricordando la missione centrale delle nostre istituzioni accademiche rivolta alla produzione di conoscenza e rispetto dei diritti umani.

Come docenti, ricercatori e ricercatrici della comunità accademica e di ricerca italiana, da molti anni assistiamo con dolore e denunciamo ciò che accade in Palestina e Israele, dove vige, secondo Amnesty International, un illegale regime di oppressione militare e Apartheid [1]. Ancora una volta, ci sentiamo atterriti e angosciati dal genocidio che sta accadendo a Gaza, definito a ragione dalla scrittrice Dominque Eddé come ‘un abominio che bene esemplifica la sconfitta senza nome della nostra storia moderna’ [2].
Da tre settimane, a seguito delle brutali azioni perpetrate da Hamas il 7 ottobre che hanno causato la morte di oltre 1.400 persone (la maggior parte dei quali civili) e portato al rapimento di circa 200 ostaggi  [3], assistiamo a massicci e indiscriminati bombardamenti condotti dall’esercito di Israele contro la popolazione della Striscia di Gaza, che si configura come una punizione collettiva contro la popolazione inerme e imprigionata in un territorio di poco più di 360 km2 [4]. Mentre scriviamo, a Gaza il bilancio delle persone uccise supera i 9.000 morti, di cui 3.760 bambini, circa 22.900 feriti e 1.400.000 sfollati [5]. Secondo le Nazioni Unite, allo stato attuale sono circa 2.000 le persone disperse, presumibilmente intrappolate o uccise sotto le macerie [5,6]. Interi quartieri abitati, ospedali, scuole, moschee, chiese e intere università (Islamic e Al-Azhar University tra le più grandi e rinomate) sono state completamente rase al suolo [5,7].  Il governo israeliano ha intimato ad oltre un milione di abitanti nella striscia di lasciare le loro case in vista di un attacco da terra, sapendo che non vi sono via di fuga e via di uscita dalla Striscia di Gaza. Molti di questi sfollati sono stati poi bombardati nelle “zone sicure” del sud della Striscia di Gaza, rivelando un chiaro intento di pulizia etnica da parte del governo israeliano. 
Questa situazione ha reso ancora più grave e urgente la crisi sanitaria e umanitaria all’interno della Striscia di Gaza, già al collasso ben prima del 7 ottobre 2023 per via dei 16 anni di quasi totale embargo e assedio illegale imposto dall’esercito israeliano su Gaza [8]. Assedio ed embargo che il governo israeliano ha inasprito dal 7 ottobre, imponendo un blocco totale di beni essenziali per la sopravvivenza quali acqua, carburante, cibo e elettricità [9,10,11,12]. All’interno di questa catastrofe umanitaria e sanitaria senza precedenti, anche per le Nazioni Unite e per le organizzazioni internazionali risulta pressoché impossibile operare a supporto della popolazione civile. L’Association Jewish for Peace ha chiamato tutte “le persone di coscienza a fermare l’imminente genocidio dei palestinesi” ( https://www.jewishvoiceforpeace.org/2023/10/11/statement23-10-11/). Già il 25 ottobre l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato di non essere in grado di distribuire carburante e forniture sanitarie essenziali e salvavita agli ospedali nel Nord di Gaza per via dei continui bombardamenti israeliani [9,10]. La quantità di beni di prima necessità e soccorso che Israele ha permesso di far transitare a Gaza il 21 ottobre è stata dichiarata sufficiente a mantenere in funzione solo alcuni ospedali e ambulanze per poco più di 24 ore [13, 14] . Secondo l’UNICEF “Gaza è diventata un cimitero per migliaia di bambini” [15]
Inoltre, l’escalation di violenza si è estesa anche in Cisgiordania, con violenze e aggressioni quotidiane, numerose vittime ed espulsioni di intere famiglie dalle loro case e terre. Diversi sono i report delle Nazioni Unite che denunciano come dal 7 ottobre l’esercito israeliano abbia attaccato diverse aree della West Bank, causando la morte di almeno 96 palestinesi, e ferendone circa 1.800. Di questi, due sono bambini, e molti altri giovani adolescenti [16, 17]. Inoltre, 74 famiglie (circa 600 persone) appartenenti a 13 comunità di pastori e beduini nei territori palestinesi sono state espulse dalle loro terre, sei scuole e 1875 studenti sono stati colpiti durante gli attacchi [16, 17].

Tutto questo costituisce una evidente violazione del Diritto Internazionale e della Convenzione di Ginevra.
In tutti i report messi a disposizione dalle Nazioni Unite e dalle numerose organizzazioni umanitarie (ad esempio Amnesty International e Human Rights Watch), è segnalata l’importanza di considerare e comprendere le determinanti e antecedenti a questa violenza, da ricercarsi nella illegale occupazione che Israele impone alla popolazione palestinese da oltre 75 anni, attraverso una forma di segregazione raziale ed etnica [1, 18, 19, 20]. Comprendere e analizzare queste determinanti è l’unica possibilità per poterne riconoscere le radici, contrastare l'escalation e sperare e reclamare  pace  e sicurezza per tutti
È fondamentale ricordare come riconoscere il contesto da cui nasce quest’ultima ondata di violenza non significa sminuire il dolore e la sofferenza delle vittime israeliane e palestinesi, ma costituisce il cruciale impegno per sostenere la dignità, la salute ed i diritti umani di tutte le parti coinvolte. È possibile e necessario condannare le azioni di Hamas e, al contempo, riconoscere l’oppressione storica, disumana e coloniale che i palestinesi stanno vivendo da 75 anni. Come affermato dall’organizzazione pacifista Jewish Voice for Peace [21, 22], l’escalation a cui assistiamo rappresenta l’ennesimo esempio di come gli attacchi coloniali e illegali perpetrati da Israele contro la polazione palestinese costituiscano un rischio per la vita di tutti coloro che vivono nella regione, siano essi israeliani o plaestinesi.

In qualità di accademici e accademiche italiane riteniamo che sia nostro dovere e responsabilità attivarci e contribuire a contrastare queste escalation di violenza e sostenere i diritti umani, la salute, la dignità e il benessere. Crediamo fortemente che l’unico modo per promuovere una coesistenza pacifica sia lavorare insieme per denunciare e porre fine al prolungato assedio di Gaza e all’occupazione illegale (in ottemperanza con la legge internazionale) dei territori palestinesi.

Pertanto, 
  • chiediamo urgentemente al Ministro Antonio Tajani di adoperarsi diplomaticamente e pubblicamente per l'urgente rispetto del diritto umanitario internazionale da parte di tutte le parti e la condanna dei crimini di guerra e l'immediato cessate il fuoco, la fornitura di aiuti umanitari e la protezione delle Nazioni Unite per l’intera popolazione palestinese.
  • chiediamo alla Ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini di farsi pubblicamente portatrice delle nostre rivendicazioni nelle apposite sedi istituzionali. 
  • Sottolineiamo la necessità anche da parte della CRUI e dei singoli Atenei di non limitarsi a sostare in una dolorosa impotenza ma di agire con tutte le azioni necessarie e possibili nei singoli contesti. Come studiosi e studiose del mondo universitario italiano guardiamo con preoccupazione alla diffusione di misure di limitazione della libertà di dibattito e di delegittimazione delle richieste di cessazione della violenza. Chiediamo quindi di ribadire l’impegno per la libertà di parola e garantire il diritto degli e delle studenti delle università italiane al dibattito, e di favorire momenti di dibattito e discussione all’interno degli atenei. Chiediamo inoltre di pronunciarsi con chiarezza sulla necessità da parte dei singoli atenei italiani di procedere con l'interruzione immediata delle collaborazioni con istituzioni universitarie e di ricerca israeliane fino a quando non sarà ripristinato il rispetto del diritto internazionale e umanitario, cessati i crimini contro la popolazione civile palestinese da parte dell’esercito israeliano e quindi fino a quando non saranno attivate azioni volte a porre fine all’occupazione coloniale illegale dei territori palestinesi e all’assedio di Gaza

Crediamo che queste azioni siano irrimandabili sia per contribuire a ripristinare i diritti umani e la giustizia globale sia per non continuare ad essere spettatori conniventi e silenziosi  di una tragedia umanitaria e della cancellazione del popolo palestinese.
 
Con profonda preoccupazione,

Tra i primi firmatari

(elenco aggiornato al 24/2/2024, ore 17.00 - si può continuare a firmare inviando una mail a appellouniversitaitaliane@gmail.com indicando Nome, Cognome, Dipartimento e Università di afferenza)


  1. Roberto Beneduce, Dipartimento Culture Politica e Società, Università degli Studi di Torino

  2. Francesca Biancani, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna 

  3. Simona Taliani, Dipartimento Culture Politica e Società, Università degli Studi di Torino

  4. Pierluigi Musarò, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Università di Bologna 

  5. Guido Veronese, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università di Milano-Bicocca

  6. Vittorio Morfino, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università di Milano-Bicocca

  7. Chiara Fiscone, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova

  8. Federica Cavazzoni, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università di Milano-Bicocca

  9. Cristiana Fiscone, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna

  10. Didier Alessio Contadini, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università di Milano-Bicocca

  11. Marta Scaglioni, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Cà Foscari Venezia

  12. Sofia Bacchini, Dipartimenti di Scienze Umane e Sociali, Università di Napoli L’Orientale

  13. Paola Rivetti, School of Law and Government, Dublin City University e Membro di SeSaMO Italia

  14. Nicola Perugini, Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, Università di Edimburgo

  15. Rassa Ghaffari, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova

  16. Eugenia Campanella, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università di Milano-Bicocca

  17. Elena Bartolini, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università di Milano-Bicocca 

  18. Erica Preli, Accademia delle Belle Arti di Bologna

  19. Federica Bucci, Dipartimento di Scienze umane e sociali, Università di Napoli L’Orientale

  20. Alice Gangemi, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Napoli L’Orientale

  21. Emilio Macchia, Accademia delle Belle Arti, Macerata

  22. Andrea Caroselli, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Napoli L’Orientale

  23. Davide Scheriani, Dipartimento delle Scienze Umane, Università di Milano Bicocca

  24. Marco Greppi, Dipartimento di Medicina Sperimentale, Università degli Studi di Genova

  25. Silvia Pesce Dipartimento di Medicina Sperimentale, Università di Genova

  26. Alessandro Bufalini, Dipartimento di studi linguistico-letterari storico-filosofici e giuridici, Università della Tuscia

  27. Alberto Baschiera, Centro dati, informatica e telematica di Ateneo, Università di Genova

  28. Chiara Stedile, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna

  29. Alexandra D'Angelo, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna

  30. Sofia Torresani, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna

  31. Giovanni Piccinini, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali, Università di Bologna

  32. Enrico Mina, Dipartimento di lingue e letterature straniere moderne, Università di Bologna

  33. Claudia Paganoni, Dipartimento di Scienze Umane, Università di Verona

  34. Giacomo Vignodelli, Dipartimento di Studi Storici, Università di Milano

  35. Franco Passalacqua, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università di Milano-Bicocca

  36. Enrico Mina, Dipartimento di lingue e letterature straniere moderne, Università di Bologna

  37. Giulia Zornetta, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Cassino

  38. Laura Abbruzzese, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Napoli l'Orientale, 

  39. Simone Sacquegna, Dipartimento di Matematica e Fisica "E. De Giorgi", Università del Salento

  40. Alessia Carnevale, Meriam Centre For Advanced Studies in the Maghreb, Université de Tunis

  41. Marina Rui, Comitato per l'innovazione didattica di Ateneo, Università di Genova

  42. Natascia Cappa, Italian Department, The Rutgers University of New Jersey.

  43. Tommaso Vidal, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, Università di Parma

  44. Giulia Vannucci, Dipartimento di Chimica, Università di Bologna

  45. Yasmin Riahi, Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Sapienza Università di Roma

  46. Enrica Rigo, Dipartimento di Giurisprudenza, Università Roma Tre

  47. Michela Lovato, Dipartimento di Scienze della formazione, Università di Genova

  48. Lucia Berioli, Settore tirocini, Università degli studi di Genova

  49. Marco Bassi, Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione, Università degli Studi di Palermo

  50. Gabriella D'Agostino, Dipartimento Culture e Società, Università di Palermo

  51. Sabrina Tosi Cambini, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, Università di Parma

  52. Silvia Stefani, Dipartimento di scienze della formazione, Università degli studi di Genova

  53. Nadia Breda, Dipartimento di Storia Archeologia Geografia Arte e Spettacolo, Università di Firenze

  54. Marzia Vigliaroni, Dipartimento di Scienze Umane per la.Formazione, Università di Milano Bicocca

  55. Roberta Altin, Dipartimento Studi Umanistici, Università di Trieste

  56. Marco Deriu, Dipartimento di discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali. Università di Parma

  57. Daniela Cherubini, Dipartimento di scienze umane, sociali e delle imprese culturali, Università di Parma 

  58. Roberto Ventresca, Dipartimento di Beni culturali, Università di Bologna

  59. Anna Giulia Della Puppa, Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, Università La Sapienza di Roma

  60. Niccolò Bertuzzi, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, Università di Parma

  61. Osman Arrobbio, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, Università di Parma

  62. Luca Giliberti, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, Università di Parma

  63. Vincenza Pellegrino, Dipartimento Giurisprudenza Studi Politici e Internazionali, Università di Parma

  64. Agostina Pirrello, Department of Law, Utrecht University

  65. Cristina O. Mosso, Dipartimento di Psicologia, Università di Torino

  66. Filippo Borreani, Dipartimento Culture Politica e Società, Università degli Studi di Torino

  67. Andrea Balduzzi, Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita, Università di Genova

  68. Elisa Giunchi, Dipartimento di studi internazionali, giuridici e storico, politici, Università degli studi di Milano

  69. Giulia Bonanno, Dipartimento di Ingegneria dell'Architettura e dell'Urbanistica, Università di Roma Sapienza

  70. Osvaldo Costantini, Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione,  Sapienza Università di Roma

  71. Mauro Van Aken, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università di Milano-Bicocca

  72. Angela Di Gregorio, Dipartimento di Studi internazionali, Università degli Studi di Milano

  73. Paola Imperatore, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa

  74. Andrea Alejandra de la Vega, Dipartimento di Ingegneria dell'Architettura e dell'Urbanistica, Università di Roma La Sapienza

  75. Emilia Giorgi, Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale, Facoltà di Ingegneria, La Sapienza Roma

  76. Giovanni Bruno, Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio Astrofisico di Catania

  77. Stefano Portelli, Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale, Università Sapienza, Roma

  78. Carles Sanchez Riera, Dipartimento AFHMO, Università la Sapienza Roma

  79. Maddalena Gretel Cammelli, Dipartimento Culture, Politiche e Società, Università di Torino

  80. Stefano Boni, Dipartimento di studi linguistici e culturali, Università Modena e Reggio

  81. Valentina Giordano, Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio Astrofisico di Catania

  82. Esmeralda Lewis, Department of Clinical Medicine, Aarhus University

  83. Eduardo Naddei Grasso, Filosofia e Comunicazione, Università di Bologna

  84. Carolina Vesce, Dipartimento di studi Umanistici, Università degli studi di Macerata

  85. Alessandro Soriani, Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”, Università di Bologna

  86. Francesco Fanoli, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli studi di Messina

  87. Mario Accolla, Istituto Nazionale Astrofisica, Osservatorio Astrofisico di Catania

  88. Luca Rimoldi, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", Università degli Studi di Milano-Bicocca

  89. Federica Tarabusi, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna

  90. Andrea Sbarbaro, Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione, Università di Genova

  91. Stefania Crobe, Dipartimento di Architettura, Università di Palermo

  92. Javier Alonso Santiago, Istituto Nazionale Astrofisica, Osservatorio Astrofisico di Catania

  93. Giuliana Sanò, Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche, e degli Studi Culturali, Università di Messina

  94. Valeria Piro, Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata, Università di Padova

  95. Matteo Jessoula, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università degli Studi di Milano

  96. Andrea Brazzoduro, Dipartimento di scienze umane e sociali, Università di Napoli l’Orientale

  97. Serena Olcuire, Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale, Sapienza Università di Roma

  98. Elettra Repetto, Dipartimento di Filosofia, Università di Leiden

  99. Francesca Lagomarsino, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Genova

  100. Alessia Tortellini, Institute of Security and Global Affairs, Leiden University

  101. Giacomo Pozzi, Dipartimento di Studi Umanistici, Università IULM

  102. Chiara Pilotto, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna

  103. Mariavita Cambria, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università di Messina

  104. Serena Caroselli, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università degli Studi di Milano Statale

  105. Valeria Pinto, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Napoli "Federico II"

  106. Vittorio Agnoletto, Scienze Sociali della Globalizzazione, Università degli Studi, Milano

  107. Itala Vivan, Emerita, Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano

  108. Gaetano Scandariato, Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio Astrofisico di Catania

  109. Simone Sarti, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università degli Studi di Milano

  110. Irene Falconieri, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Catania

  111. Domenica Farinella, Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Università di Messina

  112. Cristiana Fiamingo, Dipartimento di studi internazionali giuridico-politici, Università degli studi di Milano.

  113. Sabrina Colombo, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università degli studi di Milano

  114. Pierpaolo Ascari, Dipartimento di Architettura, Università di Bologna

  115. Belli Sharon, Political Science Department, University of Antwerp, Belgio

  116. Pietro Cingolani, Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà, Università di Bologna

  117. Sandro Mezzadra, Dipartimento delle arti, Università di Bologna

  118. Emanuele Leonardi, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell' Economia, Università di Bologna

  119. Elena dell'Agnese, Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale, Università di Milano-Bicocca

  120. Paolo Graziano, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, Università di Padova

  121. Pierandrea Amato, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università degli Studi di Messina

  122. Marco Famà, Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione, Università di Bergamo 

  123. Annalisa Soncini, Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari", Università di Bologna

  124. Giovanni Cordova, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Napoli Federico II

  125. Irene Calabrò, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università degli Studi di Messina

  126. Franca Maino, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università degli Studi di Milano

  127. Marcello Natili, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Milano

  128. Ugo Rossi, Economic and Political Geography, Gran Sasso Science Institute

  129. Piero Graglia, Dipartimento di Studi internazionali, Università degli Studi di Milano

  130. Andrea Balzola, Dipartimento Arti applicate, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino 

  131. Rosa Alba De Meo, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria 

  132. Dalia Rosano, Surgery and Cancer, Imperial College London 

  133. Giovanni Carbone, Dipartimento di scienze sociali e politiche, Università degli Studi di Milano

  134. Alessia Franchini, Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Milano-Bicocca

  135. Fulvio Bontempo, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa

  136. Maurizio Pansini, Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita, Università di Genova

  137. Sebastian Carlotti, Scienze politiche, Università di Pisa

  138. Stefania Achella, Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative, Università di Chieti

  139. Fiorenzo Fantaccini, Dipartimento di. Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Università di Firenze

  140. Miriam Bertulini Frigè, Dipartimento di Scienze della Salute Umana, Università degli Studi di Firenze

  141. Manuela Naldini, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università di Torino

  142. Valentina Pedone, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Università di Firenze

  143. Maria Filomena Anzalone, Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi della Basilicata

  144. Luca Bernardini, Dipartimento di Lingue, Letterature Culture e Mediazioni, Università degli Studi di Milano

  145. Gerardo De Pasquale, Dipartimento Arti applicate, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino

  146. Stefano Piazzese, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università degli Studi di Messina

  147. Lisa Dorigatti, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università di Milano

  148. Luigi Marinelli, Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Sapienza Università di Roma

  149. Valentina Parisi, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Macerata

  150. Sonia Bertolini, Dipartimento di Culture, Politiche e Società, Università di Torino

  151. Francesca Campomori, Dipartimento di Filosofia e Beni culturali, Università Ca' Foscari-Venezia

  152. Stefano Censi, Dipartimento di Neuroscienze, Imaging Scienze Cliniche, Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara 

  153. Alessandra Gribaldo, Dipartimento Studi Linguistici e Culturali, Università di Modena e Reggio Emilia

  154. Barbara De Poli, Dipartimento di Studi su Asia e Africa mediterranea, Ca' Foscari Università

  155. Pierre Alessandro Dalla Vigna, Dipartimento di Scienze Umane e dell’Innovazione per il Territorio, Università dell’Insubria

  156. Tommaso Sbriccoli, Department of Anthropology, UCL, University of London

  157. Coral García, Dipartimento di. Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Università degli studi di Firenze

  158. Sarah Walker, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna

  159. Valeria Cirillo, Dipartimento Di Scienze Politiche, Università degli studi di Bari Aldo Moro

  160. Andrea F. De Carlo, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Università di Napoli L'Orientale

  161. Cesare Camardo, Dipartimento di Design e Nuove Tecnologie dell'Arte, Accademia di Belle Arti di Verona

  162. Alessandra Calanchi, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali, Università Urbino Carlo Bo

  163. Miriam Castorina, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Università di Firenze

  164. Valeria Ribeiro Corossacz, Dipartimento Studi Umanistici, Roma Tre

  165. Ilaria Eloisa Lesmo, Dipartimento Culture, Politica e Società, Università degli Studi di Torino

  166. Stefania Tarantino, Dipartimento di scienze del patrimonio culturale, Università degli studi di Salerno

  167. Nina Bacchini, Département d'anthropologie, Université Lumière Lyon 2

  168. Gianni Piazza, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Catania

  169. Matteo Antonini, Dipartimento di progettazione arti applicate, Accademia di Belle Arti di Macerata

  170. Valacchi Francesco, Scienze politiche, Università di Pisa

  171. Antonella Meo, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università degli Studi di Torino

  172. Giulia Re Ferrè, Dipartimento di Diritto Pubblico, Università degli Studi di Milano

  173. Federica Casalin, Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma

  174. Daniela Tartaglia, Dipartimento di Arti visive, Accademia di Belle Arti di Venezia 

  175. Arianna Antonielli, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Università di Firenze

  176. Marco Cesare Consumi, Dipartimento Arti Applicate, Accademia Belle Arti Bologna

  177. Alessandra Brezzi, Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma

  178. Hiba Samar, Dipartimento di Formazione, Lingue, intercultura e Psicologia, Università degli studi di Firenze

  179. Jacob Blakesley, Istituto Italiano di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma

  180. Pasquale Direse, Dipartimento Nuove tecnologie dell’arte, Accademia di Belle Arti di Carrara

  181. Alessandro Calefati, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria

  182. Alessandro Gusman, Dipartimento di Culture Politica e Società, Università di Torino

  183. Maria Cristina Paciello, Dipartimento di Studi sull'Asia e l'Africa Mediterranea, Università Ca' Foscari Venezia

  184. Paolo Cuttitta, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova

  185. Francesco Zanotelli, Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, Università di Messina

  186. Francesco Tagliabue, Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Università degli Studi di Milano

  187. Chiara Romagnoli, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere, Università Roma Tre

  188. Antonino Viola, Politecnico delle Arti di Firenze, Accademia di Belle Arti di Firenze. 

  189. Francesco Pompeo, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre 

  190. Maria Elena Paniconi,Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia, Università di Macerata

  191. Giorgio Forni, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università di Messina

  192. Camilla Guarino, Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, Università di Genova 

  193. Giovanna Lelli, Centre de recherche Philixte, Facoltà di Lettere Université Libre de Bruxelles ULN

  194. Francesca Pilotto, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna

  195. Giovanni Sighinolfi, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna

  196. Simone Scarpa, Dipartimento di Servizio Sociale, Università di Umeå (Svezia)

  197. Silvy Boccaletti, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università Milano-Bicocca

  198. Claudia Fredella, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università di Milano Bicocca

  199. Paolo Di Vita, Dipartimento di Arti Visive, Accademia di Brera, Milano

  200. Guido Cavalca, Dipartimento di Studi Politici e Sociali, Università di Salerno

  201. Maddalena Cannito, Social and Political Change, Scuola Normale Superiore di Pisa

  202. Lidia Lo Schiavo, Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Università di Messina

  203. Sandro Busso, Dipartimento dì Culture Politica e Società, Università di Torino

  204. Renata Leardi, Scienze politiche, Università di Pisa

  205. Stefania Consigliere, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova

  206. Carmela Mastrangelo, Istituto Italiano di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma

  207. Massimo Cittadini, Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate, Accademia di Belle Arti di Carrara

  208. Victoria Almonte, Dipartimento di studi linguistico-letterarari storico-filosofici e giuridici, Università della Tuscia

  209. Davide Pettenella, Dipartimento territorio e sistemi agro-forestali, Università di Padova

  210. Gianluca Solla, Dipartimento Scienze Umane, Università di Verona

  211. Dario Tuorto, Scienze dell'Educazione, Università di Bologna

  212. Donatella Pallotti, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Università di Firenze

  213. Christiano Lepratti, Dipartimento di Architettura e Design, Università di Genova

  214. Francesca Crivellaro, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna

  215. Natalia Antonioli, Accademia di Belle Arti di Bologna

  216. Luca Queirolo Palmas, Dipartimento scienze della formazione, università di genova

  217. Marco Marchetti, Dipartimento di Bioscienze e Territorio, Università del Molise

  218. Brenda Fedi, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa

  219. Luisa Stagi, Dipartimento di antichità, filosofia, storia e  geografia, Università di Genova

  220. Gabriella Petti, Dipartimento di scienze della formazione, Università di Genova

  221. Eugenia Silvestri, Supporto Didattica, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano 

  222. Duccio Basosi, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca' Foscari Venezia

  223. Alice Ceccato, Dipartimento di Scienze della Formazione Primaria, Università di Milano-Bicocca

  224. Chantal Meloni, Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria, Università degli Studi di Milano

  225. Fabio Mugnaini, Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali, Università di Siena

  226. Simonetta Grilli, Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive, Università di Siena

  227. Paola Degani, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, Università di Padova

  228. Rossella Selmini, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università di Bologna

  229. Ilaria Madama, Dipartimento di scienze sociali e politiche, Università degli Studi di Milano

  230. Leonardo A. Peyre Tartaruga, Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, Università di Pavia

  231. Thomas Aureliani, Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-politici, Università degli Studi di Milano

  232. Sebastiano Benasso, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova

  233. Michele Claudio Domenico Masciopinto, Dipartimento di Economia, Management e Territorio, Università degli studi di Foggia

  234. Valentina Graziosi, Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari”, Università di Bologna

  235. Cinzia Clemente, Dipartimento di Matematica, Università di Padova

  236. Sabrina Marchetti, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari di Venezia

  237. Alessandra Provera, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna

  238. Pamela Pasian, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca'Foscari di Venezia

  239. Mara Sternini, Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali,   Università di Siena

  240. Anna Chiara Corradino, E-campus

  241. Cristina Solera, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università di Torino

  242. Stefano Evangelisti, Laboratoire de Chimie et Physique Quantique, Université Toulouse 3, Toulouse, Francia

  243. Andrea Carnì, Dipartimento di studi internazionali giuridici e storico-politici, Università degli Studi di Milano

  244. Caterina Roggero, Dipartimento Scienze Umane per la formazione, Università degli studi di Milano-Bicocca

  245. Claudio La Rocca, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova

  246. Matteo Bonazzi, Dipartimento di Scienze umane, Università di Verona

  247. Marco Dalla Gassa, Dipartimento di Filosofia e Beni culturali, Università Ca' Foscari Venezia

  248. Giuseppe Acconcia, Dipartimento di studi internazionali, giuridici e storico, politici, Università degli studi di Milano

  249. Gaia Farina, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Università di Padova

  250. Gabriele Della Morte, Facoltà di giurisprudenza, Università Cattolica di Milano

  251. Salvatore Napolitano, Dipartimento ingegneria ambientale, Università di Cassino e del Lazio Meridionale

  252. Elena Zapponi, Dipartimento di Studi Umanistici, Ca’ Foscari Università di Venezia

  253. Antonella Del Prete, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, Università di Torino

  254. Paola  Gandolfi, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università ' di Bergamo

  255. Maria Dolores Morelli, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"

  256. Pierluigi Pellini, Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne, Università degli studi di Siena

  257. Adriana Galderisi, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Università della Campania Luigi Vanvitelli

  258. Chiara Bonfiglioli, Dipartimento di Studi Umanistici, Università Ca' Foscari Venezia

  259. Maurizio Maione, Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi Guglielmo Marconi

  260. Francesco Toto, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Roma Tre

  261. Marianna Filandri, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università di Torino

  262. Paolo Quintili Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell'Arte, Università di Roma Tor Vergata

  263. Andrea Zinzani, Dipartimento Storia, Culture, Civiltà, Università di Bologna

  264. Giorgio Vacchiano, Dipartimento di Scienze Agrarie e Abmientali, Università di Milano

  265. Giulia Ceriani Sebregondi, Dipartimento di Architettura e Disegno industriale, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

  266. Alessia Cervini, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Palermo

  267. Marta Libertà De Bastiani, Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo, Università Roma Tre

  268. Anna Tedesco, Dipartimento di Scienze umanistiche,  Università di Palermo

  269. Girolamo Garofalo, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Palermo

  270. Mario Rusciano, Diritto del Lavoro, Università di Napoli Federico II

  271. Federica Castelli, Dipartimento Filosofia, comunicazione e spettacolo, Università Roma Tre

  272. Giuseppe De Maria, Dipartimento di Ingegneria, Università della Campania L. Vanvitelli 

  273. Maddalena Bonelli, Dipartimento di lettere, filosofia, comunicazione, Università di Bergamo

  274. Luigi Pastore, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"

  275. Fabio Persia, Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica, Università degli Studi dell'Aquila

  276. Chiara Suttora, Dipartimento di psicologia, Università di Bologna

  277. Paolo Pecere, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Roma Tre

  278. Francesca La Rocca, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Università della Campania "Luigi Vanvitelli"

  279. Giovanni Semi, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, Università di Torino

  280. Mariele Merlati, Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, Università degli Studi di Milano

  281. Stefano Visentin, Dipartimento di Economia Società Politica, Università di Urbino

  282. Federica Sossi, Dipartimento di Lettere, filosofia, comunicazione, Università di Bergamo

  283. Maurizio Migliaccio, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi di Napoli Parthenope

  284. Armida Mucci, Dipartimento di Salute Mentale e Fisica e Medicina Preventiva, Universitá della Campania L Vanvitelli

  285. Gabriella Santangelo, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

  286. Gabriele Gava, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università di Torino

  287. Guido Frilli, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Firenze

  288. Daniele Balicco, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e spettacolo, Università di RomaTre

  289. Bruno Siciliano, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione, Università di Napoli Federico II

  290. Sergio Vellante, Dipartimento di Ingegneria, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

  291. Miguel Mellino, Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Università di Napoli L’Orientale

  292. Giuseppe Bolotta, Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Università Ca' Foscari Venezia

  293. Luigi Di Cataldo, Dipartimento di studi internazionali giuridici e storico-politici, Università di Milano

  294. Antonella Brita, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Università di Firenze

  295. Anna Chiara Cimoli, Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione, Università degli studi di Bergamo

  296. Luca Stirpe, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara

  297. Marco La Commara, Dipartimento di Farmacia, Università Di Napoli Federico II

  298. Paola Rucci, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna

  299. Monica Massari, Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politico,Università di Milano

  300. Monica Musolino, Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Università di Messina

  301. Sara Borrillo, Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università di Roma Tor Vergata

  302. Silvana Galderisi, Dipartimento di Salute Mentale e Fisica e Medicina Preventiva, Università Vanvitelli

  303. Andrea Teti, Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione, Università di Salerno

  304. Gennaro Gervasio, Dipartimento di Studi Umanistici, Università Roma Tre

  305. Flavia Elena Malusardi, Dipartimento di Filosofia e Beni culturali, Università Ca' Foscari

  306. Stefano Faoro, Facoltà di Design e Arti, Università Libera di Bolzano

  307. Ida Fazio, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Palermo

  308. Filippo Dornetti, Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-politici, Università degli Studi di Milano

  309. Alessandra Cirafici, Dipartimenti di Architettura e Disegnò Industriale, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli 

  310. Raffaele Porta, Presidente Onorario della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare

  311. Lea Nocera, Dipartimento Asia Africa Mediterraneo, Università di Napoli L'Orientale

  312. Gianluigi Mauriello, Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II

  313. Marcella Schmidt di Friedberg, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", Università di Milano-Bicocca

  314. Prospero Di Pierro, Dipartimento di Agraria, Università di Napoli " Federico II"

  315. Antonella Moriani, Dipartimento di Scienze storiche  e dei Beni culturali,  Università di Siena 

  316. Ivelise Perniola, Dipartimento di filosofia, comunicazione,spettacolo,  Università degli studi Roma Tre

  317. Laura Formenti, Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", Università Milano-Bicocca

  318. Anna Marabotti, Dipartimento di Chimica e Biologia A. Zambelli, Università di Salerno

  319. Cristina Tonghini, Dipartimento di Studi Umanistici, Università Ca' Foscari di Venezia

  320. Patrizia Zanelli, Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Università Ca' Foscari di Venezia 

  321. Ivana Caputo, Dipartimento di Chimica e Biologia, Università di Salerno 

  322. Viola Melega, Dipartimento di Design, Università Iuav di Venezia

  323. Annalisa Frisina, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Università di Padova

  324. Irene Ricciardi, Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

  325. Guglielmo Moneti, Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali, Università di Siena.

  326. Antonella Ghersetti, Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, Università Ca’ Foscari Venezia

  327. Ilaria Bellezza, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Perugia

  328. Monica Ruocco, Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo, Università di Napoli L’Orientale

  329. Claudio Gambardella, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"

  330. Sara de Simone, Scuola di Studi Internazionali, Università di Trento

  331. Stefania Peca, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Università di Bologna 

  332. Camilla Ioli, Dipartimento di sociologia e ricerca sociale, Università di Bologna

  333. Lorenzo Pezzani, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna

  334. Roberta Mucciarelli Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali, Università di Siena

  335. Elissa Dupi, Dipartimento di Arti Applicate, Accademia di Belle arti di Bologna 

  336. Lorenzo Alunni, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università di Milano Bicocca

  337. Angelo Stefanini, Centro Salute Internazionale e Interculturale, Università di Bologna

  338. Martina Tazzioli, Dipartimento di Storia Culture e Civiltà, Università di Bologna

  339. Maria Giovanna Mancini, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, Università degli studi di Bari "Aldo Moro"

  340. Antonio D’Onofrio, Dipartimento di Matematica e Fisica, Università degli Studi della Campania

  341. Alessandra Gissi, Dipartimento di Scienze umane e sociali, Università di Napoli "L'Orientale"

  342. Laura Bortolotti, Dipartimento di Fisica, Università di Nottingham 

  343. Giulia Zanini, Dipartimento di Filosofia e Beni culturali, Università Ca' Foscari Venezia

  344. Valeria Giosafatto, Dipartimento di Scienze Chimiche, Università di Napoli Federico II 

  345. Paola Chiarugi,  Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Firenze 

  346. Matilde Bertoli, Dipartimento di scienze biomediche, Università di Sassari

  347. Anna Granata, Dipartimento di Scienze umane per la formazione, Università di Milano Bicocca

  348. Andrea Facchin, Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, Università Ca’ Foscari Venezia

  349. Paolo Ricci, Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Napoli Federico II 

  350. Fabiana Sciarelli, Dipartimento di Studi Letterari e Linguistici Comparati, Università L’Orientale di Napoli

  351. Natascia Mattucci, Dipartimento di scienze politiche, Università di Macerata

  352. Mauro Sciarelli, dipartimento di economia, management, istituzioni, Università di Napoli Federico II 

  353. Mari D'Agostino, Scienze Umanistiche, Università di Palermo

  354. Annalisa Sacchi, Dipartimento di Culture del Progetto, Università Iuav di Venezia

  355. Francesco Marchetti, Department of Mechanical and Aerospace Engineering, University of Strathclyde 

  356. Luca Storti, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università di Torino 

  357. Francesco Villano, Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano di Capua

  358. Laura Mitarotondo, Dipartimento di Scienze politiche, Università degli Studi di Bari Aldo Moro

  359. Federica Cagnoli, Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, Università di Genova 

  360. Ottorino Cappelli, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Napoli L’Orientale

  361. Nicoletta Bosco, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università di Torino

  362. Lorena Carbonara, Dipartimento di Studi Umanistici, Università della Calabria

  363. Simonetta Marino, Dipartimento di Scienze umane, Università degli Studi di Napoli Federico II

  364. Paola Stelliferi, Dipartimento di Scienze politiche, Università di Padova

  365. Arturo Formola, Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano area casertana in Capua

  366. Elettra Stimilli, Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma 

  367. Nazzareno Capitanio, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Foggia

  368. Clementina Cantillo, Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, Università di Salerno 

  369. Camilla De Boni, Dipartimento di Architettura, Università degli studi Roma Tre

  370. Serena Giordano, Dipartimento di didattica dell'arte, Accademia di Belle Arti di Palermo

  371. Ilaria Santoemma, Istituto Dirpolis, Scuola Sant'Anna Pisa, 

  372. Luca Di Mauro, Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa

  373. Angela Maiello, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria 

  374. Chiara Giorgi, Dipartimento di Filosofia, Sapienza Universita’ di Roma

  375. Patrizia Zanelli, Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Università Ca' Foscari di Venezia

  376. Ester Gallo, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale,  Università di Trento 

  377. Cristina Solimando, Dipartimento Lingue, Letterature e Culture Straniere, Università La Sapienza di Roma

  378. Letizia Carrera, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, Università di Bari

  379. Mariella Ciambelli, Psicoanalista, Università Federico II di Napoli 

  380. Luca Guzzetti, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova

  381. Nicoletta Volante, Dipartimento di Scienze storiche e dei Beni culturali, Università di Siena

  382. Francesco Marano, Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo, Università della Basilicata 

  383. Julie Abbou, Dipartimento Culture Politica e Società, Università degli Studi di Torino

  384. Alfredo Laudiero, Storia dell’Europa Orientale, Università degli Studi di Napoli l’Orientale

  385. Virginia Salerno, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità, Università di Padova e Ca’ Foscari Firenze

  386. Renata Piccoli, Dipartimento di Scienze Chimiche, Università di Napoli Federico II

  387. Serena Feloj, Dipartimento di Studi Umanistici, Universitá di Pavia 

  388. Elisabetta Brighi, Scuola di Scienze Sociali, Università di Westminster

  389. Vanessa Roghi, Dipartimento: Scienze Umane, Università di Roma LUMSA

  390. Angela Balzano, Dipartimento Culture Politica Società, Università di Torino

  391. Liviana Gazzetta, Dipartimento Dipartimento di Agronomia Animali Alimenti Risorse Naturali e Ambiente, Università di Padova

  392. Maria Rosaria Perrelli, Dipartimento di Filosofia, Università di Verona

  393. Ruba Salih, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna

  394. Fernanda Fischione, Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Sapienza Università di Roma

  395. Claudia Cennamo, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Universita' della Campania Luigi Vanvitelli

  396. Annastella Carrino, Dipartimento di ricerca e innovazione umanistica, Università di Bari

  397. Margherita Picchi, Department for the Studies of Religion, University of Cape Town 

  398. Federica Condipodero, Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica, Università di Pisa

  399. Franco Cambi, Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali, Università degli Studi di Siena 

  400. Aurora M. Lai, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa

  401. Maria Rosaria Marella, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Roma Tre 

  402. Paolo Fioretti, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, Università degli studi di Bari Aldo Moro

  403. Mara Biagiotti, Dipartimento di culture, politica e società, Università di Torino

  404. Sarah El Couhen, Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, La Sapienza Università di Roma

  405. Michela Fusaschi, Dipartimento di scienze Politiche, università Roma Tre 

  406. Giacomo Capuzzo, Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione, Università di Ferrara

  407. Michele Galluzzo, Facoltà di Design & Arti, Libera Università di Bolzano

  408. Elena Morando,  Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita, Università di Genova

  409. Anna Albertina Beltrametti, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Pavia

  410. Joëlle Schwarz, Département delle Policliniche, Università di Losanna, Svizzera

  411. Giovanni Marini, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Perugia

  412. Alberto Di Donato, Dipartimento di Biologia, Università di Napoli Federico II

  413. Andrea Bellelli, Dipartimento di Scienze Biochimiche, Sapienza università di Roma 

  414. Davide Tommaso Ferrando, Facoltà di Design e Arti, Libera Università di Bolzano

  415. Erika Cinello, Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà, Università di Bologna 

  416. Luca Nivarra  Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Palermo

  417. Francesco Maimone, Società Geografica e Università Roma Tre, Università Roma Tre

  418. Cora Benetti, Dipartimento Discipline Umanistiche, Università di Trieste 

  419. Luca Leuzzi, Istituto di Nanotecnologia, CNR

  420. Leonardo Capezzone, Istituto Italiano di Studi Orientali, Sapienza-Università di Roma

  421. Francesca Carbone, Dipartimento Culture Politica e Società, Università degli Studi di Torino

  422. Piero Amodio, Dipartimento di Biologia ed Evoluzione degli Organismi Marini, Stazione Zoologica Anton Dohrn

  423. Chiara Rossignoli, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Politecnico di Milano

  424. Cristina Solimando, Lingue Letterature e Culture Straniere, Università di Roma Tre

  425. Francesca Arena, Institute for Ethics History and Humanities, Università di Ginevra

  426. Alessandra Gissi, Dipartimento di scienze umane e sociali, università di Napoli "L'Orientale"

  427. Dario Fiorentino, Lier-FYT, EHESS, Parigi 

  428. Simona Raiola, Scienze Storiche e dei Beni Culturali, Università di Siena

  429. Giangabriele Agrifoglio, Dipartimento di scienze politiche, Università di Palermo 

  430. Valentina Cappi, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Università di Bologna

  431. Chiara Stagno, Dipartimento di Psicologia, Università di Torino

  432. Stefania Guglielmo, Global Studies, Università per Stranieri, Reggio Calabria 

  433. Luigi Cazzato, Dipartimento Forpsicom, Università di Barisità

  434. Romina Deriu, Dipartimento di Storia, Scienze dell'uomo e della formazione, Università di Sassari

  435. Caterina Pace, Dipartimento della donna del bambino e di chirurgia generale e specialistica, Università della Campania “L. Vanvitelli”

  436. Barbara Roggema, Dipartimento di. Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Università di Firenze 

  437. Mario Benassi, Dipartimento di economia, management e metodi quantitativi, Università degli Studi di Milano

  438. Maria Capuano, Dipartimento di scienze politiche e internazionali, Università degli studi di Siena

  439. Serena Fiorletta, Dipartimento scienze sociali ed economiche, Sapienza Università di Roma

  440. Giuliano Garavini, Dipartimento di Studi Umanistici, Università Roma Tre

  441. Zara Pogossian, Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo, Università di Firenze

  442. Angelo Federico, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Messina

  443. Sofia Giudice, Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali, Università di Siena

  444. D'Alvano Marco, Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze, Università degli studi di Siena 

  445. Umberto De Paola, Accademia di Belle Arti di Palermo 

  446. Emanuele Tuccari, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Pavia

  447. Margherita Giabelli, Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, Università degli studi di Siena

  448. Alessia Di Eugenio, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università di Bologna

  449. Giacomo Arena, Scienze dell’Economia, Università di Venezia 

  450. Francesco Petrini, Scienze Politiche Giuridiche e Studi Internazionali, Università di Padova

  451. Donatella Sterpi, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Politecnico di Milano

  452. Frida Sandström, Modern Culture, University of Copenhagen and, Swedish Institute in Rome/Roma Tre

  453. Elisa Pruno, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo, Università di Firenze

  454. Alberto Carletti, Dipartimento Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, Università di Cagliari, Ambientale

  455. Francesca Romana Altomare, Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali, Università degli studi di Siena

  456. Michela Pili, Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, Università degli studi di Siena

  457. Monica De Simone, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Palermo

  458. Stephen Perrig, Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, Ospedale Universitario di Ginevra, Svizzera

  459. Niccolò Avallone, Physique et Chimie des Materiaux, Sorbonne Université

  460. Marco Ramazzotti, Dipartimento di Scienze Dell’Antichita’, Sapienza Università di Roma

  461. Laura Fregolent, Dipartimento di Culture del progetto, Università Iuav di Venezia

  462. Giuseppe Nicolaci, Dipartimento di Scienze umanistiche, Universita' degli studi di Palermo  

  463. Annavittoria Sarli, Dipartimento di Giurisprudenza e Studi politici ed internazionali, Università di Parma

  464. Rosario Ammendola, Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche, Università di Napoli Federico Ii

  465. Leopoldo Sarli, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università di Parma

  466. Alessia Pagliai, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università di Siena

  467. Fulvia Antonelli, Dipartimento di scienze Dell'Educazione, Università di Bologna 

  468. Fiammetta Costa, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano 

  469. Maria Caterina Turco, Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria, Università di Salerno 

  470. Lalage Mormile, Dipartimento di Giurisprudenza, Universita' degli Studi di Palermo

  471. Ivan Libero Nocera, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Bergamo 

  472. Luca Fabris, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna

  473. Rossella Roncati, Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa mediterranea, Università Ca' Foscari di Venezia

  474. Francesco Bertuccelli, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa

  475. Stefano Jossa, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Palermo 

  476. Alessandro Somma, Dipartimento di Scienze giuridiche, Sapienza Università di Roma 

  477. Laura Polverari, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, Università di Padova

  478. Carlo Stiaccini, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova

  479. Denise Contessa, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa 

  480. Delia Picone, Dipartimento di Scienze Chimiche, Università di Napoli Federico II

  481. Concetta Giusto, Dipartimento di Scienze politiche, Università di Pisa 

  482. Stefano Tortorici, Scienze Politiche e Sociologia, Scuola Normale Superiore

  483. Vittoria Calabrese, Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali, Università di Siena

  484. Francesca Iorio, Art History, Università Nova Lisbona

  485. Simone Sibilio, Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, Università Ca' Foscari 

  486. Alessandro Santini, Facoltà di Agraria, Università di Napoli Federico II

  487. Noemi Alfieri, Centro de Humanidades, Universidade Nova de Lisboa

  488. Olga Solombrino, Dipartimento Filosofia comunicazione e spettacolo, Università Roma Tre

  489. Daniela Musina, Classe di Scienze Politiche e Sociali, Scuola Normale Superiore

  490. Gaia Ballatori, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa

  491. Nicola Quondamatteo, Sociologia e Scienze Politiche, Scuola Normale Superiore

  492. Andrea Mura, Department of Politics, Goldsmiths, University of London

  493. Carlo Callari, Dipartimento di Bioscienze e Territorio, Università del Molise 

  494. Giulia Maria Daniele, Istituto per la BioEconomia, CNR-Bologna

  495. Andrea Turolla, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Politecnico di Milano

  496. Roberto Canziani, Dipartimento Ingegneria Civile e Ambientale, Politecnico di Milano

  497. Francesco Correale, CNRS - UMR 7324 CITERES, Université de Tours, Francia 

  498. Fau Rosati, Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Sapienza Università di Roma

  499. Luigi Giovanni Quarta, Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione, Università di Bergamo

  500. Irene Villa, Dipartimento Scienze Umane, Università di Verona

  501. Isabel Trujillo, Dipartimento Giurisprudenza, Università di Palermo 

  502. Mariangela Difilippo, Studi Aziendali e Giuridici, Università degli Studi di Siena

  503. Edoardo Baldaro, Université Libre de Bruxelles, Belgio

  504. Armida Salvati, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Bari "Aldo Moro"

  505. Francesco Lelj Garolla Di Bard, Dipartimento di Scienze, Università della Basilicata

  506. Ignazio Giacona, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Palermo

  507. Giorgia Dalla Santa, Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale, Università degli Studi di Padova

  508. Ernesto Burattini,  Dipartimento di Fisica, Università di Napoli Federico II 

  509. Tullio D’Aponte, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Napoli “Federico II” 

  510. Francesco Zucconi, Dipartimento di Culture del progetto, Università Iuav di Venezia

  511. Claudia Cirelli, UMR CITERES, Università di Tours, Francia

  512. Giulia Russo, Classe di Scienze Politico-Sociali, Scuola Normale Superiore 

  513. Alessandra Nocilla, Dipartimento di ingegneria civile, architettura e matematica, Università di Brescia 

  514. Raffaele Cattedra, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali, Università di Cagliari 

  515. Leila Karami, Dipartimento "Istituto Italiano di Studi Orientali - ISO" Sapienza Università di Roma 

  516. Lara Tavoschi, Dipartimento di Ricerca Traslazionale e Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia, Università di Pisa 

  517. Licia Siracusa, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Palermo 

  518. Pasquale Sansone, Anestesia e Rianimazione Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia Generale e Specialistica, Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”

  519. Santa Parrello, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II

  520. Giuseppe Maimone, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Catania

  521. Maria Antonia Silvestri,  Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Università di Messina 

  522. Giada Cipollone, Discipline dello Spettacolo, Università IUAV di Venezia

  523. Giulia Raniolo, Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, Università di Siena 

  524. Elsa Sirigu, Studi di Genere, Università di Palermo

  525. Adele Moltedo, Classe di Scienze Politiche e Sociali, Scuola Normale Superiore

  526. Mattia Giampaolo, Dipartimento di Scienze Politiche, Università Sapienza di Roma 

  527. Andrea Gabrielli, Dipartimento di ingegneria civile, informatica e delle tecnologie aeronautiche, Università Roma Tre

  528. Romeo Carabelli, Citeres UMR 7324 CNRS & Université de Tours, France

  529. Sabrina Ardizzoni, Dipartimento Studi Umanistici, Università per stranieri di Siena

  530. Francesca Maria Fiorella, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università del Salento

  531. Lucia Simeoni, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, Università di Trento

  532. Federica Montanaro, Istituto DIRPOLIS, Scuola Superiore Sant'Anna

  533. Rosamaria Salvatore, Dipartimento dei Beni Culturali, Università degli Studi di Padova

  534. Giovanni Tuccari, Dipartimento di Patologia Umana dell'adulto e dell'età evolutiva, Università di Messina 

  535. Laura Schettini, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità, Università di Padova

  536. Masika Daniela Vaninetti, Dipartimento di Scienze Politiche, Scuola Normale Superiore

  537. Simona Feci, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Palermo 

  538. Vincenzo Fiorentino, Dipartimento di Patologia Umana dell'Adulto e dell'Età Evolutiva "Gaetano Barresi", Università di Messina 

  539. Nicola Melis, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Cagliari

  540. Gaia Giongo, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Palermo

  541. Michele Dell'Abate, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università del Salento

  542. Valerio Cordiner, Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Università di Roma "La Sapienza"

  543. Arianna Azzellino, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Politecnico di Milano

  544. Antonio Ieni, Dipartimento di Patologia Umana dell'Adulto e dell'Età Evolutiva "Gaetano Barresi", Università di Messina

  545. Rosita Maglie, Dipartimento di Scienze della Formazione Psicologia Comunicazione,  Università degli Studi di Bari Aldo Moro 

  546. Marco Lauri, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Macerata

  547. Elena Mosconi, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università degli studi di Pavia

  548. Lucio Nitsch, Dipartimento di Biologia, Università di Napoli Federico II

  549. Silvia Bruzzi, Dipartimento di Culture Politica e Società, Università di Torino 

  550. Claudio Claudi, Dipartimento architettura, Università di Napoli Federico II 

  551. Massimiliano Andretta, Dipartimento di scienze politiche, Università di Pisa

  552. Elio Marciano, Dipartimento di Neuroscienze, Università degli studi di Napoli Federico II

  553. Laura Marini, Accademia di Belle Arti Bologna 

  554. Valentina Barnabei, Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, Università Ca' Foscari di Venezia & SAI Heidelberg University

  555. Emanuele Zinato, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, Università di Padova

  556. Patrizia Miggiano, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università del Salento

  557. Laura Guazzone, Istituto Italiano di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma

  558. Christian Uva, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Università Roma Tre

  559. Daniela Leonardi, Dipartimento di Culture Politica e Società, Università degli Studi di Torino 

  560. Maura Benegiamo, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa

  561. Laura Ferrero, Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Università del Piemonte Orientale 

  562. Antonio Gibelli, Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia, Università degli Studi di Genova

  563. Davide Tomaselli, Department of Law, European University Institute

  564. Rosario Palumbo, Dipartimento di Chimica, Università Federico II Napoli

  565. Federica Piras, Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, Università dell'Insubria

  566. Alina Dambrosio Clementelli, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Milano 

  567. Elisa Baccini, Dipartimento di Studi umanistici e del Patrimonio culturale, Università di Udine

  568. Caterina Filareti,  Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università del Salento 

  569. Daniela Pioppi,  Dipartimento Asia, Africa, Mediterraneo, Università di Napoli L'Orientale 

  570. Manuela Manera, Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere, Università di Torino

  571. Federico Venturi, Faculty of Engineering, University of Nottingham

  572. Leonardo De Franceschi, Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo, Università degli studi Roma Tre

  573. Alessandro Purpura, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Palermo

  574. Francesco Gallino, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università di Torino 

  575. Fabio Stassi, Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Università La Sapienza di Roma

  576. Enrico Barsotti, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa

  577. Elisa Castellaccio, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Università di Bologna

  578. Olivier Durand, Dipartimento di Studi Orientali, Roma La Sapienza.

  579. Eleonora De Martin, Institute of Political Studies, Charles University 

  580. Elisabetta Rosa, Faculté d'architecture, Université catholique de Louvain

  581. Domenico Perrotta, Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione, Università degli Studi di Bergamo

  582. Alberta Albertella, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Politecnico di Milano 

  583. Elisabetta Grande, Dipartimento di giurisprudenza e scienze politiche, economiche e sociali, Universita' Piemonte Orientale, Alessandria 

  584. Laura Guidi, Dipartimento di Studi Umanistici, Università  Di Napoli  Federico II

  585. Stefania Parigi, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Università degli Studi Roma Tre 

  586. Maurilio De Felice, Dipartimento di Biologia, Università di Napoli Federico II

  587. Carlo Merello,  Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova

  588. Sabrina Ballestracci, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Università di Firenze 

  589. Francesco Tamburini, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa

  590. Luca Ciabarri, Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti", Università degli Studi di Milano

  591. Martina Semboloni, Dipartimento di Scienze politiche, Università di Pisa

  592. Gianfranco Bria, Dipartimento di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma

  593. Irune Zubiete Manso, Università Ca‘Foscari, Venezia

  594. Elisabetta Campagni, Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Università Ca' Foscari

  595. Anna Quintelli, Culture Politiche e Società, Università di Torino

  596. Elisa Lello, Dipartimento di Economia Società e Politica, Università di Urbino Carlo Bo

  597. Caterina Manicardi, Istituto di Economia, Scuola Superiore Sant'Anna 

  598. Concetta Giancola, Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Napoli Federico II

  599. Lorenzo Casini, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università di Messina 

  600. Eduardo Consiglio, Patologia Generale, Università Federico II Napoli

  601. Maric Martin Lorusso, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna

  602. Luca Damiani, Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, Università di Siena

  603. Antonello Petrillo, Scienze formative, psicologiche e della comunicazione, Università Suor Orsola Benincasa - Napoli

  604. Estella Carpi, University College London

  605. Dianella Gagliani, Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà, Università degli studi di Bologna

  606. Cesira Filesi, Università di Padova

  607. Nadia Maria Filippini, Storia delle donne, Università Ca' Foscari, Venezia 

  608. Francesca Vizzi, Dipartimento di scienze umane e sociali, Università del salento

  609. Giulia Gonzales, Dipartimento culture politiche e società, Università di torino

  610. Carlo Quintelli, Dipartimento Ingegneria Architettura, Università di Parma

  611. Enrico Gargiulo, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna

  612. Virginia Niri, Dipartimento di studi linguistici e culturali, Università di Modena e Reggio Emilia 

  613. Fabio de Nardis, Department of Economy, Management and Territory, University of Foggia

  614. Fabiola Balestrieri, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'economia, Università di Bologna 

  615. Eugenia Mercuri, Dipartimento di Studi Umanistici, Università del Piemonte Orientale

  616. Claudio Sopranzetti, Dipartimento di antropologia e sociologia, Central European University 

  617. Sandra Cavallo, History, Royal Holloway University of London 

  618. Franco Tomasi, Dipartimento di scienze linguistiche e letterarie, Università di Padova 

  619. Tommaso Tesei, Duke Kunshan University 

  620. Rosa Claudia Altieri, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, Università degli Studi di Bari 

  621. Ornella Cirillo, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Università della Campania Luigi Vanvitelli 

  622. Gaia Perini, Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne, Università di Bologna 

  623. Salvatore Sorrentino, Dipartimento di Biologia, Università di Napoli Federico II 

  624. Claudia Pozzana, Lingua e Letteratura Cinese, Università di Bologna 

  625. Roberto Roccu, Department of European & International Studies, King's College London

  626. Lorenzo Cattani, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna 

  627. Rita Santamaria, Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli Federico II 

  628. Hind Abushkhadim, Gender Studies, Università di Bari 

  629. Lucia Carminati, History department, University of Oslo 

  630. Serena Guarracino, Dipartimento di Scienze Umane, Università dell’Aquila

  631. Umberto Albarella, Dipartimento di Archeologia, Università di Sheffield 

  632. Caterina Peroni, CNR - Institute for Research on Population and Social Policies

  633. Giacomo Furlanetto, Dipartimento di Scienze Umane e dell’Innovazione per il Territorio, Università degli Studi dell’Insubria

  634. Mara Matta, Global Humanities, Sapienza University of Rome

  635. Livia Jessica Dell’Anna, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università del Salento

  636. Chiara Pagano, Centre for Southeast European Study, Università di Graz

  637. Aldo Schiavello, Dipartimento di giurisprudenza, Università degli studi di Palermo

  638. Jessica Lorenzon, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Università di Padova

  639. Manuela Di Franco, Dipartimento di Letterature Comparate, Universiteit Gent

  640. Chiara Ragni, Dipartimento di Studi Internazionali giuridici e storico-politici, Università degli studi di Milano 

  641. Patrizia Manduchi, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Cagliari

  642. Davide Caselli, Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione, Università di Bergamo

  643. Barbara Sorgoni, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università di Torino

  644. Stefania Ravazzi, Dipartimento di Culture, politica e società, Università di Torino

  645. Andrea Augenti, Dipartimento di Storia, Cultura e Civiltà, Università degli Studi di Bologna

  646. Francesca Gallo, Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Sapienza Università di Roma 

  647. Matija Zgur, Dipartimento di Giurisprudenza, Università Roma Tre

  648. Matilde Padula, Dipartimento di Scienze storiche e beni culturali, Università di Siena

  649. Gabriele Proglio, Università di Scienze Gastronomiche, Pollenzo 

  650. Carlotta Cossutta, Dipartimento di Filosofia, Università degli Studi di Milano

  651. Maria Manera, Dipartimento di Economia e Statistica Cognetti de Martiis, Università di Torino

  652. Sofia Fiore, Dipartimento di Studi Politici e Sociali, Università di Salerno

  653. Alessandra Fussi, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa

  654. Barbara Badiani, Dipartimento di Ingegneria Civile Ambiente Territorio Architettura e Matematica, Università di Brescia

  655. Giulio Citroni, Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Università della Calabria

  656. Francesca Mencacci, Dipartimento di Filologia e critica delle  letterature antiche e moderne, Università di Siena

  657. Carlo Caprioglio, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli studi Roma Tre

  658. Gianmaria Colpani, Department of Media and Culture Studies, Utrecht University

  659. Stefania Profeti, Dipartimento di scienze politiche e sociali, università di Bologna 

  660. Francesco Mazzocca, Accademia di Scienze Fisiche e Matematiche, Società Nazionale di Scienze Lettere ed Arti in Napoli

  661. Samuele Mazzolini, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca' Foscari Venezia

  662. Francesco Raniolo, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria

  663. Simona Mori, Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione, Università di Bergamo

  664. Letizia Palumbo, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari di Venezia 

  665. Claudio Natoli, Dipartimento di Lettere lingue e beni culturali, Università di Cagliari

  666. Marilù Mastrogiovanni, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione, Università degli studi “Aldo Moro” di Bari

  667. Perrotta Raffaele, Scienze della Formazione, Università Genova

  668. Roberta Cipollini, Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale,   Sapienza, Università di Roma

  669. Fabrizio Tonello, Scienze Politiche Giuridiche e Studi Internazionali, Università di Padova

  670. Alessandra Algostino, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Torino

  671. Maria Luisa Fagiani, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria 

  672. Marco Buttino, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università Torino

  673. Chiara Campanella, Dipartimento di Biologia, Università di Napoli Federico II

  674. Pietro Clemente, Facoltà di Lettere, Università di Firenze 

  675. Fiorenzo Polito, Classe di scienze politico-sociali, Scuola Normale Superiore

  676. Maria Lentini, Dipartimento di Patologia Umana dell'adulto e dell' eta' evolutiva, Università di Messina

  677. Luciano Sesta, Dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche, dell'esercizio fisico e della formazione, Università di Palermo 

  678. Bruno Roberti, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria 

  679. Vinzia Fiorino, Dipartimento Civiltà e Forme del sapere, Università di Pisa 

  680. Luca Raineri, Istituto DIRPOLIS, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa 

  681. Girolamo Imbruglia, Dipartimento di Scienze umane e sociali, Università Orientale di Napoli

  682. Ginevra Salerno, Dipartimento di architettura, Università di Roma Tre 

  683. Aldo Minardo, Dipartimento di Ingegneria, Università della Campania Luigi Vanvitelli

  684. Francesco Zappa, Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma

  685. Andrea Tocchetti, Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria, Politecnico di Milano

  686. Lorenzo Moretti, Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Università Ca' Foscari Venezia 

  687. Emilio Santoro, Dipartimento scienze giuridiche, Università di Firenze

  688. Francesco Di Lauro, Big Data Institute, University of Oxford 

  689. Carla Pagano, Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo, Università di Napoli L'Orientale

  690. Giulia Breda, Dipartimento di sociologia, Université Côte d'Azur

  691. Pietro Pinoli, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Politecnico di Milano

  692. Lorenzo Crippa, School of Social and Political Sciences, University of Glasgow

  693. Alessandro Columbu, University of Westminster

  694. Paola Giardina, Dipartimento di Scienze Chimiche, Università Federico II Napoli

  695. Martino Bolognesi, Chimica Biologica, Università di Milano 

  696. Paola Orsatti, Dipartimento Istituto italiano di studi orientali, Università La Sapienza, Roma

  697. Susanna Regazzoni, Dipartimento di studi linguistici e culturali comparati, Università Ca' Foscari Venezia

  698. Matteo Mandelli, Paris Institute of Political Studies

  699. Edwige Pezzulli, Istituto Nazionale di Astrofisica 

  700. Giorgio Budillon, Dipartimento di Scienze e Tecnologie, Università degli Studi di Napoli Parthenope

  701. Mario Vitale, Dipartimento di Medicina Chirurgia e Odontoiatria, Università di Salerno 

  702. Armida Toraldo, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università del Salento 

  703. Alessandra Corrado, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria 

  704. Isabella Giunta, Escuela de Relaciones Internacionales

  705. Lucia Sorbera, Istituto di Studi Avanzati, Università di Bologna 

  706. Giacomo Savelli, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Bologna

  707. Rossella Ghezzi, Accademia Belle Arti di Macerata

  708. Elia Poerio, Biotecnologie Industriali per la salute e il benessere, Università degli studi della Tuscia

  709. Alessandro Dividus, Political Sciences, Università di Pisa

  710. Francesca Mattei, Dipartimento di architettura, università Roma Tre, Roma

  711. Vittorio Bellotti, Medicina molecolare, Università di Pavia

  712. Francesco Cambria, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Politecnico di Milano

  713. Valerio Bini, Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Università degli Studi di Milano 

  714. Andrea Scalabrini, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Bergamo

  715. Lastraioli Chiara, Département d'Italien, Université de Tours

  716. Matilde Cortese, Dipartimento di Matematica e Informatica, Università della Calabria

  717. Alessandro Picone, Dipartimento di Scienze Politiche, Sapienza Università di Roma

  718. Cristiana Rossignolo, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, Politecnico di Torino 

  719. Daniela Lai, Department of Politics, International Relations and Philosophy, Royal Holloway, University of London

  720. Jacopo Nicola Bergamo, Dipartimento di Business organisation and marketing, Università di Vigo, Spagna

  721. Mirko Scardoni, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Firenze

  722. Cesare Balduini, Biochimica, Università di Pavia

  723. Barbara Capone, Dipartimento di Scienze, Università degli Studi Roma Tre

  724. Alessandro Russo, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna

  725. Maria Cristina Cavallaro, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Palermo 

  726. Michele Curatolo, Dipartimento di architettura, Università degli studi Roma Tre

  727. Alessandro Puzziello, Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”, Università di Salerno

  728. Veronica Buffon, Istituto San Gallicano, IRCCS Istituti Fisioterapici Ospitalieri

  729. Marco Antonio Pirrone, Culture e società, Università degli studi di Palermo

  730. Maurizio Guerri, Accademia di belle arti di Bologna

  731. Laura Fortini, Dipartimento Studi umanistici, Università Roma Tre 

  732. Marco Di Giulio, Dipartimento di scienze politiche e internazionali, Università di Genova.

  733. Thomas Casadei, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Modena e Reggio Emilia

  734. Eduardo Barberis, Dipartimento di Economia, Società, Politica, Università di Urbino Carlo Bo 

  735. Adolfo La Rocca, Dipartimento di Scienze dell’Antichità, Sapienza Università di Roma

  736. Giulia Gozzelino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'educazione, Università di Torino 

  737. Claudia Martini, Dipartimento di Farmacia, Università di Pisa

  738. Gilles Bibeau, Università di Montreal

  739. Elena Fontanari, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Milano 

  740. Francesca Braccia, Dipartimento di Neuroscienze, Università di Ferrara 

  741. Maria Letizia Liali, Dipartimento di Canto e Teatro Musicale, Conservatorio S. Cecilia 

  742. Davide Giordanengo, Dipartimento Culture Politica e Società, Università degli Studi di Torino

  743. Daniele Imbruglia, Dipartimento di diritto ed economia delle attività produttive, Università Roma La Sapienza 

  744. Francesca Geremia, Dipartimento di Architettura,  Università degli Studi Roma Tre

  745. Sara Marilungo, Dipartimento di Scienze Politiche, Sapienza Università di Roma

  746. Marco Sioli, Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici, Università di Milano

  747. Daniela Potenza, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università di Messina 

  748. Bruna Mura, Dipartimento di Economia Società Politica, Università di Urbino Carlo Bo

  749. Federica Buongiorno, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Firenze

  750. Fabio D'Andrea, Dipartimento Filosofia, scienze umane, sociali e della formazione, Università di Perugia

  751. Guido Noto La Diega, Dipartimento di Giurisprudenza e Filosofia, Università di Stirling

  752. Tommaso Alfonsi, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Politecnico di Milano

  753. Alberica Bazzoni, Dipartimento di Studi Umanistici, Università per Stranieri di Siena 

  754. Chiara Garavelli, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Bologna 

  755. Giorgia Minto, Dipartimento di Studi Umanistici, Università Ca' Foscari

  756. Rossana Tufaro, Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Università degli Studi di Roma La Sapienza

  757. Federica Matera, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università di Torino

  758. Fabrizio Chello, Dipartimento di Scienze formative psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli 

  759. Francesco Spagna, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Università di Padova

  760. Fabrizio Leonardo Cuccu, School of Law and Government, Dublin City University

  761. Guendalina Simoncini, Classe di scienze politiche e sociali, Scuola Normale Superiore

  762. Elisa Rossi, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, Università di Modena e Reggio Emilia

  763. Alessandra Ferrini, University of the Arts London / British School at Rome 

  764. Teresa numerico, Dipartimento di filosofia comunicazione e spettacolo, Università di roma tre

  765. Manuela Antonelli, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Politecnico di Milano 

  766. Isabella D'Angelo, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna

  767. Daniela Meneghini, Dipartimento di studi sull'Asia e sull'Africa mediterranea, Ca' Foscari università di Venezia 

  768. Paola Zanchi, Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano 

  769. Rosita Di Peri, Dipartimento Culture, Politica e Società, Università di Torino

  770. Raffaella Mollica, Dipartimento di Culture Educazione e Società, Università della Calabria

  771. Martina Molinari, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova

  772. Ilenia Epifani, Dipartimento di matematica, Politecnico di Milano

  773. Paola Porretta, Dipartimento di Architettura, Roma Tre

  774. Alberto Castelli, Università degli Studi dell'Insubria

  775. Luca Villaggi, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, Università degli Studi di Padova

  776. Claudia Mantovan, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata,  Università di Padova 

  777. Ada Barbaro, Dipartimento Istituto italiano di Studi Orientali, Sapienza, Roma

  778. Sofia Bisinella, Dipartimento Culture Politica e Società, Università degli Studi di Torino

  779. Nicola Di Mauro, Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

  780. Waardenburg, Johannes, Istituto per l’Oriente Carlo Alfonso Nallino, Roma

  781. Michela D'Angelo, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Messina

  782. Fabio Bosatelli, Scienza dell'educazione, Università di Bergamo 

  783. Gabriele Cerati, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca

  784. Deborah Paci, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, Università di Modena e Reggio Emilia

  785. Luigi Schiavo, Classe di Scienze Politiche e Sociali, Scuola Normale Superiore

  786. Davide Blotta, Dipartimento di scienze economiche sociali e politiche, Università di Urbino Carlo Bo

  787. Sara Recchi, Dipartimento di sociologia e ricerca sociale, Università degli studi di Milano-Bicocca

  788. Anna D’Ascenzio, Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa 

  789. Stefano Pippa, Dipartimento di Scienze umane per la formazione, Università di Milano- Bicocca

  790. Alessandra Fredianelli, Storia dell'arte, Università degli Studi di Genova

  791. Angelo Vanella, Universita' di Catania

  792. Alessandra Brivio, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università di Milano-Bicocca

  793. Simone Caiello, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Milano-Bicocca

  794. Raffaele Vitolo, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Pavia

  795. Prisca De Roni, Università degli Studi di Padova

  796. Jessy Simonini, Dipartimento di Lingue e Letterature, Comunicazione, Formazione e Società, Università di Udine

  797. Nike Del Quercio, Dipartimento di Lettere, Università di Bologna 

  798. Rachele Cinerari, Università di Pisa

  799. Elena Caruso, Università di Waterloo, Canada

  800. Mattia Bonasia, Dipartimento di Lettere e Culture Moderne, Sapienza Università di Roma

  801. Silvia Mazzaglia, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca

  802. Andrea Benassi, Dipartimento di economia, società e politica, Università Carlo Bo di Urbino 

  803. Federico Chicchi, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Università di Bologna

  804. Ambra Moroncini, Department of Language Studies, University of Sussex, UK

  805. Maria Avino, Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

  806. Paolo Riccio, Dipartimento di Scienze, Università della Basilicata

  807. Alexander Hobel, Dipartimento di Scienze politiche, Università di Napoli Federico II

  808. Giuseppe Rando, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università degli Studi di Messina

  809. Giacomo Micheletti, Dipartimento di “Scienze della Formazione Primaria”, Università degli studi di Milano-Bicocca

  810. Mattia Lento, Seminar für Filmwissenschaft, Universität Zürich 

  811. Pier Paolo Viazzo, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università di Torino

  812. Maria Giovanna Stati, Dipartimento di Scienze Umane, Università dell'Aquila

  813. Silvia Cucchi, Dipartimento di Scienze Umane, Università dell'Aquila

  814. Mattia Lucertini, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'economia, Università di Bologna

  815. Elisa Attanasio, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Università degli Studi di Bologna

  816. Yasmin Dabash, Università degli studi di Urbino

  817. Marco Villa, Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne, Università degli Studi di Siena

  818. Michele Pellegrini, Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali, Università di Siena

  819. Paolo Borghi, Dipartimento di Economia Marco Biagi, Università di Modena e Reggio Emilia 

  820. Caterina Di Pasquale, Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa 

  821. Giovanni Contel, Istituto Italiano per gli Studi Storici, Napoli

  822. Carmelo Buscema, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria 

  823. Saverio Carillo, Dipartimento di Architettura e Disegno industriale, Università della Campania "Luigi Vanvitelli"

  824. Filippo Zerilli, Dipartimento di Scienze politiche  e sociali, Università di Cagliari 

  825. Nina Ferrante, Dipartimento di culture del progetto, Università IUAV di Venezia

  826. Daniele Paolini, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Perugia 

  827. Stefania Ferraro, Dipartimento di Scienze formative psicologiche e della comunicazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli 

  828. Maria Claudia Petrini, Dipartimento di Scienze umane, Università degli Studi dell'Aquila

  829. Domitilla Olivieri, Department of Media and Culture Studies, Utrecht University

  830. Massimo Danzi, Université de Genève

  831. Alice Buonaguidi, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi Milano-Bicocca

  832. Giacomo Casarino, Dipartimento di Antichità Filosofia Storia e Geografia, Universita' di Genova 

  833. Francesca Tampone, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Milano - Bicocca

  834. Annalisa Dordoni, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca

  835. Maria Giulia Molinaro, School of Sociology, University College of Dublin

  836. Luca Daino, Dipartimento di Lingue letterature culture e mediazioni, Università degli Studi di Milano

  837. Tatiana Montella, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Roma Tre

  838. Amalie Elfallah, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano

  839. Elisabetta Serafini, Università di Roma Tor Vergata

  840. Eloisa Morra, Department of Italian Studies, University of Toronto

  841. Stefania Porcelli, Romance Languages, Hunter College, City University New York

  842. Maddalena Crotti, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Università di Bologna 

  843. Sofia Santucci, Scienze e Tecniche Psicologiche, Università di Firenze

  844. Giulia Benvegnù, Dipartimento di diagnostica e sanità pubblica, Università di Verona 

  845. Francesca Mazzoni, Dipartimento di Neuroscienze, Università di Ferrara 

  846. Lucia Amorosi, Scienze politico-sociali, Scuola Normale Superiore

  847. Kim Ferrini, Aix Marseille Université 

  848. Marco Pustianaz, Dipartimento di Studi Umanistici, Università del Piemonte Orientale

  849. Ester Allegro, Dipartimento di Neuroscienze, Università di Ferrara

  850. Leonora Masini, Center for the Study of Slavery and Justice, Brown University

  851. Tatiana Lysova, Dipartimento di sociologia e ricerca sociale, Università di Milano-Bicocca

  852. Davide Danzi, Dipartimento di Neuroscienze, Università di Ferrara 

  853. Marina Pantuso, Dipartimento di Neuroscienze, Università di Ferrara

  854. Carlo Cosmelli,  Dipartimento di Fisica, Sapienza Università di Roma

  855. Annamaria Bianco, Institute of Research and Study on the Arab and Islamic Worlds, Aix-Marseille Université 

  856. Francesca Megna, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca

  857. Giulia Daniele, Centro di Studi Internazionali, Istituto Universitario di Lisbona

  858. Marcello Saija, Mediazione linguistica  e culturale  Consorzio Universitario di Agrigento

  859. Giovanni Covi, Dipartimento di Neuroscienze, Università di Ferrara 

  860. Annalisa Andreoni, Dipartimento di Filologia, Università di Pisa

  861. Daniele Pompejano, Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Università di Messina

  862. Alberto Sclaverano, Dipartimento di culture, politica e società, Università di Torino

  863. Paola Valerio, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Sapienza Università di Roma 

  864. Amir Amerian, Digitale Media & Creatieve Industrie, Hogeschool van Amsterdam 

  865. Sevgi Dogan, Scienze Politiche e Sociali, Scuola Normale Superiore

  866. Giovanni de Manzoni, Dipartimento di scienze chirurgiche, Università di Verona 

  867. Adriana Angelotti, Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano

  868. Antonio Pacifico, Institut d’Etudes Transtextuelles et Transculturelles, Université Jean Moulin Lyon 3 /  Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo, Università di Napoli “L’Orientale”

  869. Stefano Zirulia, Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria, Università degli Studi di Milano

  870. Luca Caminati, School of Cinema, Concordia University, Montreal

  871. Pietro Menghini, corso di Global History and Governance - Scuola Superiore Meridionale 

  872. Paola Manduca, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova

  873. Agnese Casellato, Dipartimento di Filosofia, University College Dublin, Dublino Irlanda 

  874. Sara Mazzoli, Dipartimento di economia, società e politica, Università di Urbino

  875. Florinda De Simini, Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo, Università di Napoli L’Orientale

  876. Fabio Frosini, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Urbino Carlo Bo

  877. Gianfranco Gatti, Dipartimento scienze umane e sociali, Università del salento

  878. Isabel Fanlo Cortés, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Genova

  879. Tommaso Bianchi, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Trento

  880. Arturo Monaco, Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Sapienza Università di Roma

  881. Ramona Onnis, Université Paris Nanterre 

  882. Fabio Carnevali, Dipartimento di neuroscienze e riabilitazione, Università degli studi di Ferrara 

  883. Carlotta Rivella, Dipartimento di scienze dell'educazione, Università di Genova

  884. Alessandro Graziani, Dipartimento Ingegneria Civile Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche, Università RomaTre

  885. Sofia Giancontieri, Dipartimento di Neuroscienze , Università di Ferrara

  886. David Consolazio, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca 

  887. Lucia Miodini, Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Università di Parma

  888. Filomena Sica, Dipartimento di Scienze Chimiche, Università di Napoli Federico II

  889. Stefano Serafini, Dipartimento di Scienze Storiche, Università di Padova

  890. Angela Fedi, Dipartimento di Psicologia, Università di Torino 

  891. Vittorio H. Beonio Brocchieri, Università della Calabria

  892. Nella Ginatempo, Università di Messina 

  893. Paolo Lariccia, Dipartimento di geologia e fisica, Università di Perugia

  894. Adelisa Malena, Dipartimento di studi umanistici, Università Ca’ Foscari, Venezia

  895. Manoela Patti, Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Università di Palermo

  896. Ernesto Livorni, Department of French and Italian, University of WIsconsin - Madison

  897. Serena Natile, School of Law, University of Warwick, UK 

  898. Maria Rosaria Stabili, Dipartimento Scienze Politiche, Università Roma Tre

  899. Simone Rossi, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Politecnico di Milano 

  900. Irene Fogliani, Dipartimento di economia, Università degli studi di Firenze 

  901. Rosa Chillemi, Dipartimento di Scienze Chimiche Università di Catania

  902. Stefano Bellin, Department of English and Comparative Literary Studies, University of Warwick

  903. Nicolas Longinotti, Romanische Philologie, Freie Universität Berlin

  904. Francesco Faeta, Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, Università di Messina - Scuola di specializzazione in beni culturali DEA, Sapienza, Università di Rom.

  905. Alice Massari, Migration and Integration,  Toronto Metropolitan University 

  906. Laura Chiarello, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa

  907. Amelia Filippelli, Dipartimento di Medicina, chirurgia e Odontoiatria, Università degli Studi di Salerno

  908. Carla Reale, Università di Genova/Università di Trento

  909. Cecilia Martini, Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità Università degli studi di Padova

  910. Valeria De Tommaso, Dipartimento Scienze Sociali e Politiche, Università degli Studi di Milano

  911. Tiziana Plebani, Dipartimento di Studi Umanistica, Ca' Foscari Venezia

  912. Nunziatina De Tommasi, Dipartimento di Farmacia, Università di Salerno

  913. Andrea Scibetta, Università per Stranieri di Siena 

  914. Annalisa Ceron, Dipartimento di Filosofia, Università degli Studi di Milano

  915. Chiara Bertone, Dipartimento di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Università del Piemonte Orientale 

  916. Francesca Romana Stabile, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi Roma Tre

  917. Leonardo Pica Ciamarra, Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno, CNR, Napoli

  918. Maria Michela Sassi, Dipartimento di Civiltà  e Forme del Sapere, Università di Pisa

  919. Francesco Sciuto. Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche Ambientali, Unicatania

  920. Paola Bonizzoni, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università degli Studi di Milano 

  921. Vincenzo Maccarrone, Scienze politiche e sociali, Scuola Normale Superiore

  922. Sara Giovine, Scuola Superiore Meridionale di Napoli

  923. Denis De Almeida Barros, Dipartimento di Scienze Economiche, Sociali e Politiche, Università di Urbino - Carlo Bo

  924. Laura Morreale, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Perugia

  925. Luciano Nigro, Dipartimento di Biomedicina Clinica Molecolare, Università di Catania

  926. Alfredo Ferrarin, Dipartimento di civiltà e forme del sapere, Università di Pisa

  927. Andrea Carati, Dipartimento di studi internazionali giuridici e storico-politici, Università degli Studi di Milano

  928. Tiziana Noce Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Universita' della Calabria

  929. Claudia Mazzetto, Dipartimento Neuroscienze Università di Ferrara 

  930. Sara Benaglia, Design, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano

  931. Simone Frangi, Estetica e filosofia delle arti, École Supérieure d’Art et Design, Grenoble, Francia 

  932. Marco Di Branco, Dipartimento Saras, Sapienza Università di Roma

  933. Paulina Sabugal, Dipartimento delle arti, Università di Bologna 

  934. Aldo Nicosia, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, Università di Bari 

  935. Giovanna Siedina, Dipartimento di. Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Università degli studi di Firenze

  936. Paolo Carmelo Cozzucoli, Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza "Giovanni Anania", Università della Calabria

  937. Luigi Piccioni, Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza, Università della Calabria

  938. Maurice ter Beek, Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione, CNR

  939. Sara Fontana, Dipartimento Culture e Civiltà, Università degli Studi di Verona 

  940. Iacopo Chiaravalli, Istituto Italiano di Studi Germanici

  941. Corrado Stefanachi, Dipartimento di Studi Internazionali, Università degli Studi di Milano

  942. Daniela Manno, Dipartimento di Scienze formative, psicologIche e della comunicazione, Università  degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli

  943. Ludovica Pannitto, Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne, Università di Bologna

  944. Anna Mori, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università degli Studi di Milano

  945. Maria Gabriella Da Re, Antropologia, Università Di Cagliari

  946. Valeria Pupo, Dipartimento di Economia,  Statistica e Finanza "G. Anania", Università della Calabria

  947. Francesco Aiello, Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza "Giovanni Anania",  Università della Calabria, Cosenza

  948. Daniela Passariello, Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie Dell’Informazione, Università degli Studi di Napoli Federico II

  949. Valentina Agostini, Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni, Politecnico di Torino 

  950. Mario Barcellona, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Catania

  951. Cigdem Oguz, Dipartimento di storia culture civiltà, Università di Bologna 

  952. Valentina Miorandi, Nuove Tecnologie dell’Arte, Accademia di Belle Arti di Carrara

  953. Giovanna Valenzano, Dipartimento dei Beni Culturali, Università degli studi di Padova 

  954. Michelina Di Cesare, Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte e Spettacolo, Sapienza Università di Roma 

  955. Claudia Padovani, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, Università di Padova

  956. Eriberto Russo, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università degli Studi di Messina

  957. Saira Cieri, Dipartimento di Economia Società e Politica, Università degli studi di Urbino 

  958. Raffaella Baldelli, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Università di Bologna 

  959. Donatella Della Porta, Classe di Scienze Politico-Sociali, Scuola Normale Superiore

  960. Mirko Crulli, Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Pisa

  961. Chiara Polli, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università di Messina

  962. Fatima Farina, Dipartimento Economia Società Politica, Università di Urbino

  963. Fabio Di Francesco, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Università di Pisa

  964. Alfonso Pierantonio, Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione e Matematica, Università degli Studi dell’Aquila

  965. Marina Buzzi, Istituto di Informatica e Telematica, Consiglio Nazionale delle Ricerche

  966. Maria de Paola, Dipartimento di economia, statistica e finanza, G. Anania, Università della Calabria 

  967. Giovanni Mandolino, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità, Università di Padova

  968. Francesca Martinelli, Polo Umanistico Sociale, Università della Tuscia 

  969. Ilaria Bonaduce, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Università di Pisa

  970. Serena Saro, Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche, Università di Ferrara

  971. Fabrizio Sebastiani, Istituto di Scienza e tecnologie dell'Informazione, Consiglio Nazionale delle Ricerche

  972. Anna Dall'Acqua, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Università di Verona

  973. Lucia Ferrone, Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa, Università di Firenze

  974. Paolo Manghi, Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione, CNR di Pisa

  975. Sergio Brasini, Dipartimento di Scienze Statistiche, Università di Bologna

  976. Alessandro Federico, Dipartimento di Medicina di Precisione, Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli 

  977. Giulio Antonini, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia, Università degli Studi dell'Aquila 

  978. Paola D'Alessandro, Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente, Università degli Studi dell'Aquila 

  979. Gianluigi Mazza, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

  980. Carolina Ciacci, Dipartimento di medicina chirurgia odontoiatria, Scuola medica salernitana, Università di Salerno

  981. Raffaella Sarti, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali, Università di Urbino "Carlo Bo" 

  982. Miriam Ravetto, Dipartimento di Studi Umanistici, Università del Piemonte Orientale

  983. Giada Bonu Rosenkranz, Facoltá di Scienze Politiche e Sociali, Scuola Normale Superiore

  984. Donata Meneghelli, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Università di Bologna

  985. Annarita Taronna, Dipartimento di Scienze della Formazione,Psicologia,Comunicazione, Università di Bari

  986. Ivano Gamelli, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, Università di Milano-Bicocca

  987. Giovanni Messina, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderno, Università di Messina

  988. Nadia Pisanti, Dipartimento di Informatica, Università di Pisa

  989. Benedetta Onnis, Università di Cagliari

  990. Giulio Sanseverino, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento

  991. Maria Luisa Germanà, Dipartimento di Architettura, Università di Palermo 

  992. Antonella Maggio, Dipartimento Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche, Università di Palermo

  993. Paolo Barsocchi, Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione, Consiglio Nazionale delle Ricerche 

  994. Elena Sezenna, Dipartimento di ingegneria civile e ambientale, Politecnico di Milano

  995. Gennaro Pescitelli, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Università di Pisa

  996. Davide Lo Presti, Ingegneria, Universitá di Palermo

  997. Giovanni Catanzaro, Istituto Nazionale di Astrofisica, osservatorio astrofisico di Catania

  998. Lia Giancristofaro, Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali, Università di Chieti-Pescara

  999. Daniela Adorni, Dipartimento di Studi Storici, Università di Torino 

  1000. Ira Vannini, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna

  1001. Fabio Paternò, Istituto Scienza e Tecnologie dell'Informazione, CNR

  1002. Lorella Severino, Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Napoli Federico II

  1003. Rossella Corrao, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Palermo

  1004. Alessandra Pera, Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, Università degli Studi di Palermo

  1005. Matteo Cerasoli, Dipartimento Di Scienze Sociali Ed Economiche, Università degli Studi di Roma La Sapienza 

  1006. Ilenia Licitra, Dipartimento di Scienze della Società e della Formazione d’Area Mediterranea, Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria 

  1007. Carlo Crescenzi, Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno

  1008. Anna Badino, Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, CNR

  1009. Maurizio Persico, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Università di Pisa

  1010. Leila Birolo,  Dipartimento di Scienze Chimiche,  Università di Napoli Federico ll 

  1011. Elisa Mahfouz, Dipartimento di economia, Università di Bologna 

  1012. Federico Ricci Tersenghi, Dipartimento di Fisica, Università La Sapienza di Roma

  1013. Alessandra Saviotti, School of Art and Design, Liverpool John Moores University 

  1014. Sergio Bonanzinga, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Palermo 

  1015. Fabrizio Dal Piaz, Dipartimento di Medicina, chirurgia e odontoiatria, Università degli Studi di Salerno

  1016. Giorgia Mezzetti, Dipartimento di Economia, Università di Bologna

  1017. Sandra Dugo, Dipartimento di Lettere - Studi Umanistici, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

  1018. Vittore Verratti, Dipartimento di Scienze Psicologiche della Salute e del Territorio, Università degli studi "G.D'Annunzio" Chieti Pescara 

  1019. Federico Zappino, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Sassari 

  1020. Costanza Lanzara, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia Arte e spettacolo, Università di Firenze

  1021. Nicola Degli Esposti, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, Università di Padova

  1022. Angelo Pisani, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna

  1023. Ilenia Iengo, Institute of Environmental Science and Technology, Universitat Autònoma de Barcelona

  1024. Luciano Casali, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna

  1025. Marcello Cutroni, Università degli Studi di Ferrara

  1026. Veronica Allegretti, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Università di Torino

  1027. Gianluigi Franci, Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria, Università degli Studi di Salerno

  1028. Chiara Moretti, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", Università degli Studi di Milano-Bicocca

  1029. Alessandro Tinti, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Università di Roma La Sapienza 

  1030. Lavinia Benedetti, Dipartimento scienze umanistiche, Università di Catania 

  1031. Salvatore Casabona, Dipartimento di scienze politiche e delle relazioni internazionali, Università di Palermo 

  1032. Alessandro Mancuso, Dipartimento Culture e Società,  Università degli Studi di Palermo 

  1033. Maria Mencarini, Dipartimento di Scienze della Comunicazione Studi Umanistici e Internazionali, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

  1034. Maria Antonietta Pascali, Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione, CNR

  1035. Giulia Fabini, Dipartimento di scienze giuridiche, Università di Bologna

  1036. Francesca Crisante, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università di Messina

  1037. Giuseppina Tumminelli, Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali, Università degli Studi di Palermo

  1038. Rosa Lombardi, Dipartimento di lingue letterature e culture straniere, Università Roma Tre

  1039. Alessandro Tesauro, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Palermo

  1040. Piero Colajanni, Dipartimento di Ingegneria, Università di Palermo

  1041. Angela Genova, Dipartimento di Economia società politica, Università di Urbino 

  1042. Gabriele Usberti, Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive, Università degli Studi di Siena

  1043. Rosa Alduina, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche, Università di Palermo 

  1044. Annamaria Elia, Dipartimento di Lettere e Culture Moderne, Sapienza Università di Roma

  1045. Francesco Benassi, Studi Umanistici, Università degli studi di Padova

  1046. Greta Venturi, Dipartimento di Fisica, Università di Bologna 

  1047. Giacomella Orofino, Dipartimento Asia Africa Mediterraneo Università degli studi di Napoli L’Orientale

  1048. Ugo Mattei, Dipartimento Giurisprudenza, Università Torino

  1049. Jacopo Turini, Department of Italian, University College Cork

  1050. Natascia Tonelli, Dipartimento di Filologia e Critica delle letterature antiche e moderne, Università di Siena

  1051. Marta Panighel, Dipartimento di scienze Politiche, Università di Genova

  1052. Andrea Rapisarda, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Catania 

  1053. Alessandra Lischi, Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, Università di Pisa 

  1054. Fabio Viola, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi di Palermo

  1055. Francesca Ruzzetta, University College London 

  1056. Marco Moracci, Dipartimento Biologia, Università di Napoli “Federico II”

  1057. Elisabetta Benigni, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere, Università di Torino 

  1058. John Champagne, English, Penn State Erie

  1059. Augusta Molinari, Dipartimento di Scienze della formazione, Università di Genova

  1060. Beatrice Donati, Istituto Italiano di Studi Germanici

  1061. Cirus Rinaldi, Dipartimento Culture e Società, Università di Palermo

  1062. Stefania Bertonati, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Pavia

  1063. Gianluca Amato, Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, Università degli Studi di Siena

  1064. Zakaria Rhani, Università di Mohammed V Rabat

  1065. Alberto Spisni, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università di Parma 

  1066. Marco Ammar, Dipartimento di Lingue e Culture Moderne, Università di Genova 

  1067. Sanaa Msellek, Informatica, Università degli Studi Milano-Bicocca 

  1068. Carlotta Mozzana, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano Bicocca

  1069. Francesco Alfonso Leccese, Dipartimento di Culture, Educazione e Società, Università della Calabria

  1070. Francesca Bellino, Dipartimento Di Scienze Umane e Sociali, Università di Napoli L’Orientale

  1071. Mauro Puddu, Dipartimento di Studi Umanistici, Università Ca’ Foscari Venezia

  1072. Juri Di Rocco, Dipartimento di ingegneria e scienze dell' informazione e matematica, Università degli studi dell'Aquila 

  1073. Francesco Fasano, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterare, Università degli studi di Padova

  1074. Francesca Helm, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, Universita' di Padova

  1075. Sara Centra, Dipartimento di neuroscienze, Università degli studi di Ferrara 

  1076. Ciro Longobardi, Dipartimento di Tastiere e Percussioni, Conservatorio G. Martucci di Salerno

  1077. Alessandro Fortunelli, Istituto di Chimica dei Composti Organometallici, Pisa, Consiglio Nazionale delle Ricerche

  1078. Marianna Scaramucci, Dipartimento di lingue, letterature, culture e mediazioni, Università degli Studi di Milano

  1079. Elda Gaino, Dipartimento di chimica, biologia e biotecnologie, Università di Perugia 

  1080. Paola Pizzi, Dipartimento Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Università di Firenze

  1081. Marinella Petrocchi, Istituto di Informatica e Telematica, Consiglio Nazionale delle Ricerche

  1082. Gabriele Bizzarri, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, Università di Padova 

  1083. Mauro Farnesi Camellone, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, Università degli Studi di Padova

  1084. Kamelia Sofia El Ghaddar, Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università di Bologna. 

  1085. Andrea Pucci, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Università di Pisa

  1086. Giuseppe Mastronuzzi, Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali , Università degli Studi di Bari Aldo Moro

  1087. Michele Tucci, Dipartimento di Ingegneria e scienze dell'informazione e matematica, Università degli Studi dell'Aquila

  1088. Chiara Schiraldi, Dipartimento Medicina Sperimentale, Università della Campania "Luigi Vanvitelli "

  1089. Elisa Alberani, Dipartimento di lingue, letterature, culture e mediazioni, Università degli studi di Milano

  1090. Lucia Bruna, Dipartimento di Scienze della vita e Biologia dei Sistemi, Università degli studi di Torino

  1091. Anna Rio, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca

  1092. Alessandro Lupi, Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, Università degli Studi dell'Insubria

  1093. Guglielmo Chiodi, Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Sapienza Università di Roma

  1094. Benedetta Cipriani, Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università Vita-Salute San Raffaele 

  1095. Mauro Serapioni, Center for Social Studies, University of Coimbra, Portugal 

  1096. Vincenzo Matera, Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni, Università di Milano

  1097. Camilla Emmenegger, Dipartimento di Culture Politica e Società, Università di Torino

  1098. Roberta Teresa Di Rosa, Dipartimento Culture e Società, Università degli Studi di Palermo 

  1099. Marina Vitale, Centro Interdipartimentale “Archivio delle Donne”, Università di Napoli L'Orientale

  1100. Sabir Badal Khan, Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo, Università di Napoli, "L'Orientale"

  1101. Sara Msellek, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Milano 

  1102. Anna Mongibello, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

  1103. Simona Frasca, Dipartimento di studi umanistici, Università di Napoli Federico II 

  1104. Iain Chambers, Dipartimento di Scienze Sociali e Umani, Università di Napoli, Orientale

  1105. Federico Rossi, Dipartimento di Economia, Società, Politica, Università di Urbino Carlo Bo

  1106. Fares Aljaramneh, Centro Linguistico di Ateneo, Università di Napoli L'Orientale 

  1107. Alessandra Iozzi, Dipartimento di Matematica, Politecnico di Zurigo

  1108. Alessandra Viviani, Dipartimento di Scienze politiche e internazionali, Università di Siena 

  1109. Roberto Mosena, Dipartimento di Lingua, Letteratura e Arti Italiane nel Mondo, Università per Stranieri di Perugia 

  1110. Maria Silvia Marini, Dipartimento di Lettere e Culture Moderne, Università La Sapienza Roma

  1111. Raffaella Biscioni, Dipartimento Beni  Culturali, Università di Bologna

  1112. Tiziana Terranova, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Napoli L'Orientale 

  1113. Ionut Sirghe, Dipartimento di neuroscienze e riabilitazione, Università degli studi di Ferrara 

  1114. Michela Cilenti, Istituto Italiano di Studi Germanici

  1115. Alice Chinelli, Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia, Università di Pisa

  1116. Noemi Novello, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Milano-Bicocca

  1117. Stefania Placenti, Italian Department, University of Bristol

  1118. Giulio Facchetti, Dipartimento di Scienze Umane e dell’Innovazione per il Territorio,  Università degli Studi dell'Insubria

  1119. Alessandro Ferraro, Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Arti e Spettacolo, Università di Genova

  1120. Alice Lacchei, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna

  1121. Alexis Pompili, Dipartimento Interateneo di Fisica, Universita' degli Studi di Bari Aldo Moro 

  1122. Claudia Amodio, Dipartimento di Scienze dell’ambiente e della prevenzione, Università di Ferrara 

  1123. Carlo Cecchetto, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca 

  1124. Dario D'Asaro, Ecole Normale Supérieure, Lyon

  1125. Paola Sacchi, Dipartimento di Culture, politica, società, Università di Torino

  1126. Davide Filippi, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova

  1127. Valeria Infantino, Istituto Italiano di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma

  1128. Stefano Mosena, Dipartimento di Arti Visive, Accademia di Belle Arti di Perugia

  1129. Maura Rossi, Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, Università di Padova

  1130. Camilla Danielski, Istituto Nazionale di Astrofisica, Osservatorio astrofisico di Arcetri

  1131. Rosa Lanzetta, Dipartimento di Scienze Chimiche, Università di Napoli Federico II

  1132. Lori Caruso, Dipartimento di lettere, filosofia e comunicazione, Università di Bergamo

  1133. Valerio Massimo De Angelis, Dipartimento di Studi umanistici, Università di Macerata

  1134. Giancarlo Costabile, Dipartimento di Culture, Educazione e Società, Università della Calabria 

  1135. Concetta Maria Sigona, facultad de humanidades y comunicación, universidad de Burgos 

  1136. Mauro Folci, Dipartimento Arti Visive, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano

  1137. Rossella Bonito Oliva, Dipartimento scienze umane e sociali, Università Napoli Orientale

  1138. Giuseppe Moricola, Dipartimento di scienze umane e sociali, Università L'Orientale Napoli

  1139. Giuseppe Varnier, Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive, Università di Siena

  1140. Grazia Tamma, Dipartimento di Bioscienze Biotecnologie e Ambiente, Università degli Studi di Bari Aldo Moro

  1141. Lou de Barbarin, Section antiquité, École française de Rome 

  1142. Giovanna Zoccoli, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna

  1143. Arianna Grasso, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"

  1144. Silvia Carenzi, Classe di Scienze Politiche e Sociali, Scuola Normale SuperiorePisa

  1145. Simone Bettega, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, Università di Torino

  1146. Gianluca Giannini, Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli Federico II

  1147. Owen O'Neill, Lingua Inglese, Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo - Bariri

  1148. Ludovico Franco, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Firenze 

  1149. Mario Cosenza, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Napoli Federico II

  1150. Riccardo Caporali, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Università di Bologna

  1151. Cristina Lavinio, Dipartimento di pedagogia, psicologia e filosofia, Università di Cagliari

  1152. Flavia Maffei, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Napoli Federico II 

  1153. Andrea Gamba, Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia, Politecnico di Torino

  1154. Girolama La Mantia, Dipartimento di Biologia, Università di Napoli Federico II 

  1155. Giuseppe Balirano, Dipartimento di Studi letterari, linguistici e comparati, Università di Napoli Orientale 

  1156. Emiliano Zappalà, Italian Studies, University of Warwick

  1157. Leonardo Cristella, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Bari

  1158. Giuseppe Perugino, Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

  1159. Francesca Corrao, Dipartimento di Lingue, Università IULM di Milano

  1160. Giovanni Capellini, Dipartimento di Scienze, Università Roma Tre

  1161. Valentina Dessì, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano

  1162. Laura Saija, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, Università degli Studi di Catania

  1163. Lucio Pastore, Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche, Università di Napoli Federico II

  1164. Francesco Leone, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università degli Studi di Catania.

  1165. Sara Caire, Dipartimento di Economia e Management, Università di Pisa

  1166. Marilina Betrò, dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa

  1167. Domenico Scudero, Accademia di Brera

  1168. Valeria Cirillo,Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Università degli studi di Roma Tre

  1169. Paola Persano, Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali, Università di Macerata

  1170. Maria Carolina Campone, Accademia Militare Nunziatella, Napoli

  1171. Luca D'Andrea, Dipartimento di Chimica Materiali ed Ingegneria Chimica, Politecnico di Milano

  1172. Sabina Crippa,  Dipartimento di Studi Umanistici,  Ca’ Foscari Venezia

  1173. Giuseppe Paletta, Dipartimento di Economia Statistica e Finanza, Università della Calabria

  1174. Valentina Ripa, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Salerno

  1175. Andrea Zhok, Dipartimento di Filosofia, Università Statale di Milano

  1176. Alberto Giovanni Biuso, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania

  1177. Elisa Paganini, Dipartimento di filosofia "Piero Martinetti", Università degli Studi di Milano

  1178. Giobbe Forni, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali, Università di Bologna

  1179. Fulvio Della Ragione, Dipartimento di Medicina di Precisione, Università della Campania

  1180. Marco Omizzolo, Dipartimento di Scienze Politiche, Università Sapienza di Roma

  1181. Laura Tarantino,  Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione e Matematica, Università degli Studi dell’Aquila

  1182. Cristiana Baldazzi, Dipartimento Studi Umanistici, Università di Trieste

  1183. Niccolò Righetti, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali, Università di Bologna

  1184. Pia Brancaccio, Department of Art History, Drexel University, Philadelphia  

  1185. Antonia Lezza, Dipartimento di Scienze per il patrimonio culturale, Università di  Salerno

  1186. Elena Pavan, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Trento

  1187. Massimo Radin, Scienze Cliniche e Biologiche, Università degli studi di Torino

  1188. Mauro Magnani, Dipartimento di Scienze Biomolecolare, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

  1189. Delio Salottolo, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università "L'Orientale" di Napoli

  1190. Alberto Sobrero, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università del Salento

  1191. Gabriele Bersani Berselli, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Università di Bologna

  1192. Alicia Chiodi, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Trento

  1193. Gloria Pessina, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano

  1194. Lea Durante, Dipartimento di ricerca e innovazione umanistica, Università di Bari

  1195. Barbara De Rosa, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Napoli Federico II

  1196. Eleonora Guadagno, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli studi di Napoli "l'Orientale"

  1197. Guido Liguori, Dipartimento di Studi Umanistici, Università della Calabria 

  1198. Marco Ruggieri, Italian, The University of Edinburgh

  1199. Annaclara De Tuglie, Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-politici, Università degli Studi di Milano

  1200. Patrizia Mania, Dipartimento di Studi Linguistico-letterari storico-filosofici e giuridici, Università della Tuscia

  1201. Stella Morgana, Dipartimento di Scienze Politiche, University of Liverpool

  1202. Marco Isopi, Dipartimento di Matematica, Sapienza Università di Roma

  1203. Tatiana Cossu, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali, Università di Cagliari

  1204. Luciano Li Causi, Scienze sociali, politiche e cognitive, Università di Siena 

  1205. Davide Farinati, Data Analytics Lab, Universidade NOVA de Lisboa

  1206. Marialuisa Divella, Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli studi di Bari Aldo Moro

  1207. Roberta Valtorta, Arti e Turismo, Università IULM di Milano 

  1208. Giovanni Dardano, Istituto Nazionale di Bioarchitettura 

  1209. Serena Morelli, Dipartimento di lettere e beni culturali, Università della Campania "Luigi Vanvitelli"

  1210. Lucia Avallone, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, Università degli Studi  di Bergamo

  1211. Pietro Masina, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Napoli L'Orientale

  1212. Giulia Seclì, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, Università di Modena e Reggio Emilia

  1213. Silvia Bonsanti, Lettere e Filosofia, Università La Sapienza di Roma

  1214. Angelo Agosti, Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità, Università di Padova 

  1215. Alessio Ferrari, Consiglio Nazionale delle Ricerche

  1216. Claudia Colombo, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Università degli Studi di Catania

  1217. Patrizia Rossetti, Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, Università Ca’ Foscari Venezia 

  1218. Gian Giacomo Ortu, Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Università di Cagliari 

  1219. Noemi Cipriano, Scienze Politiche e Sociali, Scuola Normale Superiore

  1220. Cristiana De Santis, Dipartimento Scienze dell'Educazione, Università di Bologna

  1221. Alessandra Persichetti, Dipartimento di studi umanistici, Università per stranieri di Siena 

  1222. Luca Timponelli, Institut d'études politiques, Université de Lausanne

  1223. Martina Carbone, Dipartimento di Sociologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca

  1224. Andrea Cannas, Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali, Università di Cagliari 

  1225. Gaia Sala Danna, Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Milano-Bicocca

  1226. Concetta Mazzullo, Dipartimento Lingue e Letterature Straniere, Università di Catania 

  1227. Andrea Cossu, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Trento

  1228. Giovanna Melideo, Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica, Università degli Studi dell'Aquila

  1229. Marco Ceravolo, Department of Italian, University College Cork

  1230. Angelapia Massaro, Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive, Università di Siena

  1231. Giovanni Spalla, Accademia Ligure di Scienza e Lettere

  1232. Nicola Catelli, Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali, Università di Parma

  1233. Vallori Rasini, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, Università di Modena e Reggio Emilia

  1234. Luisa Paternicò, Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo, Università di Napoli “L’Orientale”

  1235. Anne-Iris Romens, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Milano - Bicocca

  1236. Mark Epstein, Comparative Literature, Princeton University

  1237. Anna Paini, Dipartimento Culture e Civiltà, Università di Verona

  1238. Annalisa Metta, Dipartimento di Architettura, Università Roma Tre

  1239. Paola Farenga, Dipartimento di Italianistica e Spettacolo, Università di Roma Sapienza 

  1240. Andrea Bottalico, Dipartimento di Scienze Sociali, università degli studi di Napoli "Federico II" 

  1241. Jacopo Morelli, Dipartimento di studi linguistici e scienze culturali, Università di Modena e Reggio Emilia

  1242. Serena Zuccheri, Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, Università di Bologna

  1243. Giulia Monteverde, Studi di Genere, Università di Utrecht

  1244. Micaela Latini, Dipartimento di studi umanistici, Università di Ferrara

  1245. Filippo Ferrari, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna

  1246. Selenia Marabello, Dipartimento Studi Linguistici e Culturali, Università di Modena e Reggio Emilia

  1247. Maurizio Cerruto, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università della Calabria

  1248. Francesca Rondine, Dipartimento di scienze umane e sociali, Università degli studi di Napoli l'Orientale

  1249. Gloriamaria Avolio, Dipartimento di Economia, Società e Politica, Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" 

  1250. Aldo Baratta, Dipartimento di Lettere e Culture Moderne, Sapienza Università di Roma

  1251. Roberta Iacono, Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Napoli Federico II 

  1252. Francesca Nardi, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Università di Bologna

  1253. Simona Troilo, Dipartimento di scienze umane, Università dell'Aquila

  1254. Giorgio Trentin, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Macerata 

  1255. Martina Salvante, Department of History, University of Nottingham 

  1256. Emily Di Dodo, Faculty of Medieval and Modern Languages, University of Oxford

  1257. Valeria Varriano, Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo, Università di Napoli L'Orientale

  1258. Giulio Navarra, Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Foggia 

  1259. Stefania Raimondo, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Università di Torino

  1260. Alessandro Capuana, Dipartimento di Economia, Università degli studi di Brescia

  1261. Emilia Corradi, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano 

  1262. Susanna Cotecchia, Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente, Università degli Studi di Bari

  1263. Angela Condello, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Messina

  1264. Giacomo Tagliani, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Palermo

  1265. Isabella Camera D’Afflitto, Facoltà di Lettere, Sapienza Università di Roma. 

  1266. Luca Monteverde, Fisioterapia, Robert Gordon University 

  1267. Maria G. Lo Duca, Dipartimento di Studi linguistici e letterari, Università di Padova

  1268. Enrico Careri, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università Federico II di Napoli 

  1269. Claudia Vitone, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica, Politecnico di Bari 

  1270. Nadia Rania, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova

  1271. Camilla De Simone, Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative, Università di Chieti

  1272. Davide Cocetti, Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia, Università degli Studi di Catanzaro "Magna Graecia" 

  1273. Luca Bombardieri, Dipartimento Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne, Università di Siena 

  1274. Milena Gammaitoni, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre

  1275. Paolo Amodio, Dipartimento di studi umanistici, Università Federico II di Napoli

  1276. Maria Grazia Melchionni, Dipartimento di Studi geoeconomici, linguistici, statistici e storici per l’analisi regionale, Sapienza Università di Roma

  1277. Luca Simone, Dipartimento di Scienze Storiche, Università di Padova

  1278. Maria Giovanna Pontesilli, Poli Umanistico Sociale, Università degli studi della Tuscia 

  1279. Flavia Aiello, Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo, Università di Napoli L'Orientale 

  1280. Amalia Virzo, Dipartimento di Biologia Università, Università di Napoli Federico Ii

  1281. Katiuscia Carná, Dipartimento Scienze della Formazione, Università Roma Tre